Roberto De Zerbi, la carriera da allenatore

De Zerbi ha avuto una carriera importante nelle serie minori in Italia. La massima espressione del suo talento si è forse vista nel Foggia in Serie C tra il 2002 e il 2004. Era un giocatore di estro, un trequartista mancino talentuoso. Ma De Zerbi, le più grandi soddisfazioni calcistiche, le sta trovando come allenatore. In Italia è stato spesso criticato per idee tattiche non conformi alla maggioranza degli allenatori di Serie A. All'estero ha raggiunto ottimi risultati e anche il favore della critica, ma ha anche avuto addii burrascosi, come l'ultima al Marsiglia. Ripercorriamo assieme le principali tappe di Roberto De Zerbi da allenatore.

De Zerbi, allenatore divisivo

Ritorno al Foggia

Nel 2013, appena conclusa la carriera da giocatore, De Zerbi inizia la sua carriera da allenatore. È giovanissimo, ha soli 33 anni e comincia da basso. Ha la sua prima occasione in Serie D, con il Darfo Boario, con cui retrocede in Eccellenza.

Nel 2014 arriva la chiamata del Foggia. Con i rossoneri sfiora la promozione dalla Lega Pro alla Serie B, ma perde la finale Play-off. Nel 2016 viene esonerato per divergenze con la società.

La Serie A

Nel 2016 Zamparini, allora presidente del Palermo, coinvolge De Zerbi in uno dei suoi usuali cambi