Il Pisa Football Club ha comunicato l'esonero dell'allenatore Alberto Gilardino, concludendo il rapporto professionale che caratterizzava la guida tecnica della squadra toscana nella Serie A. Successivamente, la società ha ufficializzato l'ingaggio di Oscar Hiljemark come nuovo tecnico responsabile della squadra nerazzurra.
Le voci iniziali e l'identificazione del successore
Lo svedese ha sottoscritto un contratto che lo lega al Pisa fino al 30 giugno 2027, con opzione di prolungamento fino al termine della stagione 2028-2029. La decisione di affidare la gestione tecnica a Hiljemark conclude un periodo di valutazioni e discussioni che ha caratterizzato il momento successivo all'esonero di Gilardino.
Nelle fasi iniziali della ricerca del successore di Gilardino, le voci circolanti nel mercato avevano indicato Gianpaolo come possibile candidato per la panchina pisana. Tuttavia, la società ha successivamente orientato le proprie scelte verso Oscar Hiljemark, ritenendo il profilo dello svedese più idoneo alle esigenze tecniche e organizzative del club nel contesto della Serie A.
Il debutto di Hiljemark e la sfida del Bentegodi
Il nuovo tecnico ha diretto il primo allenamento della squadra in vista dell'impegno imminente. La squadra nerazzurra affronterà l'Hellas Verona venerdì 6 febbraio alle 20.45 al Bentegodi in una sfida che riveste carattere decisivo per il prosieguo