Il sorteggio dei playoff della UEFA Europa League 2025-26 si è svolto il 30 gennaio 2026 a Nyon. Le due squadre italiane coinvolte nel torneo hanno ricevuto destinazioni diverse: il Bologna affronterà il Brann nei playoff per gli ottavi di finale, mentre la Roma ha ottenuto l'accesso diretto agli ottavi grazie al suo piazzamento nella League Phase. Ottava piazza conquistata grazie alla differenza reti e al pareggio in extremis ottenuto con il Panathīnaïkos.
Bologna vs Brann: remake della sfida di novembre
Il Bologna affronterà il Brann di Bergen nei playoff di Europa League. I rossoblù hanno chiuso la fase campionato al decimo posto, garantendosi lo status di testa di serie e il vantaggio di giocare il match di ritorno al Dall'Ara. La gara d'andata si giocherà il 19 febbraio a Bergen, in Norvegia. Il ritorno è programmato per il 26 febbraio al Dall'Ara di Bologna.
Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione durante la fase campionato di Europa League. L'incontro disputato al Dall'Ara il 6 novembre si è concluso con un pareggio a reti inviolate, in una partita dominata dal Bologna, che giocò con un uomo in meno per l'espulsione di Lykogiannis al 23' del primo tempo. I rossoblù rimasero amareggiati per l'arbitraggio, in particolare per un rosso diretto giudicato eccessivamente severo.