Promozione in Serie A: Pisa, Sassuolo e Cremonese completano il tris

Il cuore dello Spezia non è bastato. La finale playoff contro la Cremonese si trasforma da sogno a incubo nel giro di pochi minuti. Allo stadio Alberto Picco, gremito e infuocato, la squadra di Stroppa espugna il campo bianconero con un 3-2 mozzafiato e riconquista la Serie A dopo due anni di attesa. I liguri escono tra gli applausi, ma resta il grande rammarico per un primo tempo eccessivamente timido e un blackout difensivo che è costato caro. I grigiorossi si aggiungono così alle già promosse Sassuolo e Pisa.

Cremonese cinica, Spezia troppo tardiva questa la chiave che della sfida che riporta i grigiorossi

La Cremonese sblocca la partita al 25’ con De Luca, che sfrutta un perfetto lancio di Vazquez e anticipa l’uscita di Gori. Il vantaggio grigiorosso è meritato e, nonostante una traversa colpita dallo stesso De Luca e un tentativo insidioso di Aurelio prima dell’intervallo, si va al riposo sull’1-0.

Nel secondo tempo, la musica non cambia: la Cremonese sale in cattedra. Al 62’ arriva il raddoppio. Su calcio d’angolo di Vandeputte, Collocolo stacca altissimo e Vazquez completa l’opera con un tocco sotto misura che vale il 2-0. Al 79’, lo stesso De Luca cala il tris, chiudendo apparentemente la contesa.

Il Picco si riaccende, ma è troppo tardi

Quando tutto sembrava finito, lo Spezia ha un sussulto d’orgoglio. All’84’ Francesco Pio Esposito riapre il match con una