La Coppa d'Africa 2025 avrà come atto conclusivo la sfida tra Marocco e Senegal, programmata per domenica 18 gennaio a Rabat presso lo Stadio Prince Moulay Abdellah. Entrambe le nazionali si sono qualificate attraverso le semifinali disputate il 14 gennaio in Marocco, ciascuna superando un avversario di diversa caratteristica tattica.
Il Marocco batte la Nigeria ai rigori dopo 120 minuti
La semifinale tra Marocco e Nigeria, disputata a Rabat, si è conclusa senza reti al termine dei tempi regolamentari e supplementari, richiedendo il ricorso ai calci di rigore per determinare l'avversario in finale. Il portiere del Marocco Yassine Bounou ha rivestito un ruolo determinante nella lotteria dagli undici metri, parando due tiri dai calci di rigore e permettendo ai padroni di casa di prevalere con un punteggio di 4-2.
Nel corso della sfida regolamentare, il Marocco ha registrato un numero superiore di occasioni rispetto alla Nigeria, con conclusioni non precise che hanno impedito lo sblocco della gara. I tentativi offensivi marocchini hanno coinvolto il centrocampista Brahim Díaz e il difensore Adam Masina nei primi tempi, seguiti dal tiro libero di Achraf Hakimi in prossimità del termine della prima frazione. Nel secondo tempo e nei supplementari, la partita ha assunto caratteristiche più tattiche, con entrambi gli schieramenti intenti a conservare