La conclusione della fase a gironi della Coppa d'Africa 2026 ha definito i tempi di rientro dei calciatori di Serie A nei rispettivi club. Alcune nazionali sono state eliminate, permettendo ai loro giocatori di tornare immediatamente in Italia. Altre, invece, continuano il loro percorso negli ottavi di finale, prolungando l'assenza dalle competizioni italiane fino a metà gennaio. La situazione varia significativamente in base alla squadra di appartenenza, con alcuni club che recupereranno più pedine contemporaneamente.
Giocatori che rientrano immediatamente in Serie A
La fase a gironi ha eliminato tre nazionali alle quali appartengono giocatori del campionato italiano. Questi ultimi hanno già iniziato il loro rientro o lo faranno nei prossimi giorni.
Zambia - Eliminata
La Zambia si è fermata nella prima fase della competizione. Due calciatori tornano nei rispettivi club: Joseph Liteta al Cagliari e Lameck Banda al Lecce. Banda raggiunge quindi Kialonda Gaspar (Angola) nella lista dei rientri giallorossi.
Angola - Eliminata
L'Angola conclude il girone con una sola vittoria e due sconfitte, chiudendo al quarto posto nel gruppo D. Quattro giocatori di Serie A tornano anticipatamente: Rui Modesto (Udinese), Mbala Nzola (Pisa), Zito Luvumbo (Cagliari) e Kialonda Gaspar (Lecce). La