7 volte in cui i campioni d'inverno hanno perso lo Scudetto

Quasi il 70% delle volte, la squadra che chiude il girone d'andata della Serie A in testa alla classifica, vince poi il campionato. Ma ci sono delle volte in cui invece i campioni d'inverno non riescono a mantenersi primi. La stagione 2025/26 è molto equilibrata, con le prime 4 in classifica nel giro di pochissimi punti e chi sarà la squadra in vetta alla fine del girone è molto difficile da prevedere. Questo rende ancora più incerto anche l'esito finale del campionato. Vediamo insieme ora quali sono le ultime 7 volte in cui i primi del girone d'andata non si sono confermati primi anche nel girone di ritorno.

7 volte in cui i campioni d'inverno non hanno vinto lo Scudetto

1. Roma 2001/02

La Roma, campionessa d'Italia in carica, chiude il giorne d'andata prima in classifica da grande favorita per la vittoria finale. La squadra giallorossa, allenata da Fabio Capello, aveva sorpassato l'Inter all'ultima giornata del girone.

Lo Scudetto però lo vincerà la Juventus, che alla fine del girone d'andata era addirittura al quarto posto. La squadra di Lippi però è riuscita in un impresa memorabile e si è portanta a casa il tricolore.

2. Milan 2002/03

Per la seconda stagione di seguito, la campionessa d'inverno si fa sorpassare. Questa volta è il Milan di Ancelotti a perdere