La Juventus batte la Roma per 2-1 nella sedicesima giornata di Serie A all'Allianz Stadium di Torino. Una vittoria che regala ai bianconeri la possibilità di ridurre il distacco dalla quarta posizione, attualmente occupata proprio dai giallorossi. Oltre al risultato, la partita di sabato 20 dicembre offre numerosi spunti statistici e personali di grande interesse che meritano di essere approfonditi.
Juventus - Roma, analisi e curiosità sul match
1. La straordinaria svolta bianconera
La Juventus ha vinto sei delle ultime sette partite tra tutte le competizioni, registrando una sola sconfitta. Questo dato contrasta sensibilmente con il bilancio delle prime sedici gare ufficiali della stagione, quando i bianconeri avevano conquistato solamente cinque successi, sommati a otto pareggi e tre sconfitte. La partita contro la Roma rappresenta dunque parte di una trasformazione netta della squadra di Spalletti, che ha radicalmente cambiato il proprio rendimento nelle settimane recenti.
2. La Roma fragile contro i top team
La squadra giallorossa ha dimostrato una vulnerabilità particolare nelle sfide contro le formazioni di vertice. I capitolini hanno infatti perso tutte le quattro sfide disputate contro squadre che