Dopo mesi di incertezze e discussioni, è arrivato l'annuncio ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth, in Australia, l'8 febbraio 2026. La conferma è stata comunicata da Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, pochi minuti prima della semifinale di Supercoppa Italiana Napoli-Milan a Riyadh.
Milan Como: il motivo dello spostamento a Perth
La decisione di giocare Milan-Como a Perth è dovuta alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, in programma venerdì 6 febbraio 2026 nello stadio San Siro, impianto di proprietà del Milan.
Poiché San Siro risulterebbe occupato per l'evento olimpico, il Milan non avrebbe potuto disputare la partita in casa. La soluzione individuata è stata quella di trasferire completamente la gara a Perth, Australia occidentale, anziché giocare in un campo neutro italiano. Inoltre gli organizzatori australiani hanno offerto 12 milioni di euro per ospitare l'evento, contribuendo significativamente all'approvazione della decisione da parte della Lega Serie A.
La questione degli arbitri asiatici
Uno dei principali punti di discussione è stato il ricorso ad arbitri stranieri, nello specifico asiatici, anziché arbitri italiani come negli incontri normali. Le rassicurazioni di