La vittoria della Juventus sul campo del Bologna non pesa solo per la classifica, ma anche per la serie di record, tendenze e dati individuali che il match del Dall’Ara ha aggiornato. Dai numeri di Kenan Yildiz alla crescita di Juan Cabal, fino alle soglie prestigiose raggiunte da McKennie e Locatelli, Bologna-Juventus si conferma una sfida che racconta molto dell’attuale Serie A.
Bologna Juventus, sette curiosità sulla sfida
1. Yildiz, secondo solo a Lamine Yamal
Tra i giocatori che hanno partecipato ad almeno 20 gol nelle ultime due stagioni nei cinque maggiori campionati europei, solo Lamine Yamal (35) è più giovane di Kenan Yildiz: per il turco classe 2005 sono 20 partecipazioni, con 12 reti e otto assist. Questo dato certifica l’impatto precoce del talento bianconero a livello europeo, inserendolo già ora in una ristretta élite di under 20 decisivi.
2. Un fattore nella Serie A 2025-26
In questa Serie A solo Lautaro Martínez (11) e Nico Paz (10) hanno partecipato a più gol di Yildiz, fermo a quota nove come Christian Pulisic. Il turco ha messo insieme cinque reti e quattro assist, confermandosi come principale riferimento offensivo della Juventus per continuità di produzione nei 90 minuti.
3. Assist raddoppiati in metà campionato
Yildiz ha già eguagliato a