La Coppa Italia è un torneo storico del calcio. Si gioca dal 1922 e dopo alcune interruzioni, si disputa ogni anno dal 1958. Oltre la Juventus, vincitrice di 15 edizioni, ci sono squadre insospettabili ad averla vinta. I detentori del Bologna non alzavano la coppa dal 1974. In generale, le squadre fuori dalle prime posizioni di Serie A spesso fanno fatica. Ma ci sono casi come il Vicenza, che nel 1997 è arrivato ottavo in campionato e ha alzato la Coppa Italia. Scopriamo assieme la storia della Coppa Italia e chi sono le vincitrici del secondo trofeo del calcio italiano.
Breve storia della Coppa Italia
Nel 1922 alcune delle grandi società del calcio italiano ebbero dei dissidi con la FIGC, che organizzava il campionato. I problemi sembravano così tanto difficili da risolvere che avvenne una vera e propria separazione, con la creazione di una lega parallela. La FIGC pensò quindi di trovare un torneo annesso al campionato per aggiungere partite alla stagione, sperando di ottenere successo di pubblico. Il torneo era proprio la Coppa Italia, una manifestazione nuova, con partite ad eliminazione diretta.
L'esperimento fu però fallimentare. Le squadre di seconda fascia che partecipavano non hannno compensato il loro livello tecnico più basso giocando qualche partita in più. Nell'estate del 1922 però, le