L’ingresso delle seconde squadre nel calcio italiano, un progetto nato per valorizzare i giovani talenti e accelerare la loro crescita verso la prima squadra, ha visto negli ultimi anni il coinvolgimento di diverse società di Serie A. Atalanta U23, Juventus Next Gen e Milan Futuro rappresentano esempi concreti di questa iniziativa. Analizziamo i rispettivi esordi in Serie C, soffermandoci sui loro gironi di andata.
Confronto tra i gironi di andata delle seconde squadre: Atalanta U23, Juventus Next Gen e Milan Futuro
Atalanta U23: progetto solido e ambizioso
Il debutto dell’Atalanta U23 in Serie C nel 2023/2024 ha mostrato un’immediata capacità di adattamento al campionato. Nel suo primo girone di andata, la squadra ha totalizzato 30 punti, grazie a 9 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, con 21 gol segnati e 20 subiti. Mentre in Coppa Italia esce subito al primo turno contro il Lumezzane.
La filosofia bergamasca si è riflessa chiaramente anche nella seconda squadra, che ha fatto del gioco offensivo e della crescita dei giovani le sue priorità. Il tecnico Modesto ha lavorato su una rosa giovane e dinamica, capace di chiudere l'andata al quarto posto nel girone, dimostrando continuità e margini di miglioramento.