Il boxing day di Serie B si preannunciava ricco di sorprese e non ha deluso le aspettative. Una montagna russa con tanti gol, nessuno 0-0 e ben otto gare su dieci terminate con due o più reti segnate. Il Pisa ha battuto il Sassuolo nello scontro al vertice, il Palermo è tornato a vincere dopo tre sconfitte e il Cosenza ha segnato il gol del pareggio nel derby contro il Catanzaro al 106’ minuto (il più tardivo della storia della Serie B).
Boxing Day di Serie B: il Pisa batte il Sassuolo. Frosinone e Cittadella, tre punti per la lotta salvezza
I riflettori erano puntati su Pisa-Sassuolo, rispettivamente seconda contro prima in classifica. Grazie a una doppietta di un super Matteo Tramoni e al gol di Touré, i toscani hanno battuto i neroverdi 3-1 e ora inseguono a solo tre punti di distanza (40 il Pisa, 43 il Sassuolo). Altra gara importante si è giocata tra Frosinone e Salernitana, entrambe in piena lotta salvezza: i gialloblù hanno vinto 2-0 con i gol di Ambrosino e Kvernadze e ora sono diciassettesimi, in zona play-out. Superata di un punto proprio la Salernitana, diciottesima. Sopra il Frosinone siede invece il Cittadella, sedicesimo, che ha battuto il Sudtirol (ultimo) e ha così agganciato la Sampdoria a quota 20 punti.
La classifica di Serie B
Dopo diciannove giornate, la classifica di Serie B inizia a prendere forma. Sassuolo e Pisa (43 e 40 punti) continuano a correre per la promozione in A, con lo Spezia che insegue a quota 38. Quarta la Cremonese (29 punti) e subito sotto la Juve Stabia, sorpresa del campionato da neopromossa. Al sesto posto c’è il Cesena (25 punti) e la classifica da qui in giù è estremamente concentrata: tra la settima e l’ultima posizione ballano solo sette punti. Cinque squadre sono a quota 24 (Catanzaro, Bari, Palermo, Modena, Carrarese), poi il Mantova a 23, il Brescia a 22 e la Reggiana a 21. La Sampdoria occupa la quindicesima posizione, ultima prima della zona play-out, a 20 punti, gli stessi del Cittadella. Chiudono Frosinone (19), Salernitana (18), Cosenza (17) e Sudtirol (17).