Lutto nel mondo del calcio: morto Lorenzo Buffon, leggenda del Milan degli anni '50

Lorenzo Buffon, uno dei portieri simbolo del Milan degli anni Cinquanta, è scomparso all’età di 95 anni. L’annuncio è arrivato dalla figlia Patricia, che ha comunicato la notizia del decesso avvenuto il 25 novembre 2025 a Latisana, in provincia di Udine, a causa di un improvviso arresto cardiaco. Il prossimo 19 dicembre avrebbe raggiunto i 96 anni. Se ne va una figura centrale del calcio italiano del dopoguerra, protagonista di una delle ere più brillanti della storia rossonera.

Una carriera tra club e Nazionale

Nato a Majano del Friuli il 19 dicembre 1929, Buffon debuttò nel calcio professionistico giovanissimo, entrando nel giro del Milan alla fine degli anni Quaranta. Dal 1950 si impose come punto fermo della squadra, ruolo che mantenne per oltre un decennio. Dopo l’esperienza in rossonero vestì anche le maglie di Genoa, Fiorentina, Inter e della Nazionale italiana, con la quale registrò quindici presenze.

Negli anni Sessanta arrivò anche un importante riconoscimento internazionale: la FIFA lo inserì nella selezione mondiale All-Star insieme a Lev Yashin, a testimonianza della considerazione globale verso il suo talento e della continuità che seppe mantenere per tutta la carriera.

I trionfi con il Milan e l’esperienza all’Inter

Buffon difese la porta del Milan dal 1950 al 1960, periodo in cui totalizzò 308 presenze