Serie A, il punto sulla ventesima giornata: Dal derby della Mole alle sfide per la salvezza

La ventesima giornata di Serie A si prospetta ricca di emozioni e sorprese sia guardando le zone alte della classifica sia quelle più basse, dove la lotta per la salvezza si fa sempre più intensa. L’anticipo tra Lazio e Como aprirà le danze, spicca poi il derby della Mole tra Torino e Juventus e le sfide per la salvezza tra Genoa e Parma ed Empoli e Lecce. Il posticipo del lunedì tra Monza Fiorentina chiuderà i giochi.

Serie A, il punto sulla ventesima giornata: occhi puntati sull'Olimpico di Torino

La ventesima giornata di Serie A si preannuncia particolarmente emozionante, con i riflettori puntati sull' "Olimpico" di Torino. Il derby della mole, in programma sabato 11 gennaio 2025 alle ore 18 è senza dubbio il clou di questa giornata. Il match della stracittadina sabauda rappresenta un appuntamento significativo per entrambe le squadre, che stanno attraversando momenti di difficoltà e hanno esigenze di risultati immediati per rilanciarsi nella corsa verso i propri obiettivi in campionato.

Per la Juventus di Thiago Motta vincere questo derby rappresenta una vera e propria necessità. Dopo la recente eliminazione dalla semifinale di Supercoppa per mano del Milan e una stagione che ha visto solo 7 vittorie in 18 partite finora, la pressione è alta. D'altra parte, il Torino di Paolo Vanoli arriva al derby con l'intenzione di invertire un trend che lo vede senza vittorie da oltre due mesi.

Dalla corsa per il titolo alla corsa per la salvezza

La ventesima giornata di Serie A ha in palio sfide affascinanti, dalle battaglie per il titolo alle lotte per la salvezza. Per quanto riguarda la corsa al titolo, il Napoli si presenta come la squadra da battere, dopo aver riconquistato la vetta della classifica. La squadra partenopea scenderà in campo nella serata di domenica alle 20:45 contro il Verona, un incontro che non può essere sottovalutato, considerando le dimensioni della sfida e l’importanza della continuità. In seguito, l'Atalanta e l'Inter cercheranno di accorciare le distanze dal Napoli. L'Atalanta, seconda in classifica, affronterà l'Udinese in trasferta nella sfida in programma sabato 11 gennaio alle 15:00.

L'Inter proverà a riscattarsi dopo la sconfitta in finale di Supercoppa contro il Milan e sarà in campo contro il Venezia nel match in programma domenica alle 15:00. I lagunari navigano nei bassifondi della classifica e sanno che ogni punto può rivelarsi cruciale. I riflettori saranno anche su Bologna-Roma nella sfida in programma domenica 12 gennaio alle 18:00.

Dall'altra parte del tabellone, la lotta per la salvezza è altrettanto accesa. Diverse squadre stanno lottando per mantenere la propria posizione in Serie A, tra cui il Cagliari (impegnato nella trasferta di San Siro contro il Milan), il Lecce e il Monza (che sfida la Fiorentina nel posticipo di Lunedì), tutti coinvolti in match delicati e decisivi. Il Lecce sfida l'Empoli in una partita considerata già da "sei punti". Una vittoria potrebbe offrire un rinnovato slancio morale e posizionare la squadra salentina in una situazione più favorevole, mentre un risultato negativo potrebbe complicare la situazione in classifica. Un altro match fondamentale in chiave salvezza è Genoa-Parma, che si affronteranno nel lunch match di domenica 1