L'Italia Under 21 sta portando avanti la propria campagna di qualificazione agli Europei 2027 all'interno del Girone E, competizione che determinerà i dieci partecipanti che raggiungeranno le nazioni ospitanti Albania e Serbia nella fase finale estiva del 2027. Gli azzurrini, guidati dal commissario tecnico Silvio Baldini, si trovano attualmente al secondo posto della graduatoria con 15 punti conquistati, mantenendo ancora vive le possibilità di qualificazione diretta.
Europei 2027 Composizione e struttura del Girone E dell'Italia U21
Il Girone E delle qualificazioni è composto da sei squadre: Polonia (capolista), Italia, Montenegro, Svezia, Macedonia del Nord e Armenia. La formula prevede che ciascuna squadra disputi due volte contro tutte le altre, per un totale di dieci gare nella fase a gironi. La prima classificata del girone e la migliore seconda con i risultati migliori contro le prime cinque del proprio raggruppamento si qualificano direttamente alla fase finale del torneo. Le altre otto seconde classificate affrontano gli spareggi per determinare i restanti quattro posti nella fase finale.
Il percorso dell'Italia
Nella prima fase dei gironi, l'Italia ha mostrato solidità complessiva, sebbene con alcuni risultati altalenanti. La squadra di Baldini ha riportato vittorie convincenti