L'Italia ha perso 4-1 contro la Norvegia a San Siro nell'ultima giornata del Gruppo I delle qualificazioni ai Mondiali 2026. La nazionale di Gennaro Gattuso ha chiuso al secondo posto con 18 punti, mentre la Norvegia ha conquistato la qualificazione diretta chiudendo il girone a punteggio pieno con 24 punti in otto partite. Haaland potrà quindi giocare il Mondiale, cosa che alla Norvegia mancava dal 1998, mentre gli Azzurri dovranno passare, per la terza volta consecutiva, dai playoff.
Il match di San Siro: Esposito illude, Haaland decide
L'Italia è passata in vantaggio all'11' con Francesco Pio Esposito, alla prima rete a San Siro, su assist di Federico Dimarco. Nel primo tempo gli azzurri hanno dominato il possesso palla e la Norvegia è rimasta impalpabile, con la coppia Haaland-Sorloth ben contenuta dalla difesa italiana.
Nella ripresa la Norvegia ha cambiato registro. Al 63' Antonio Nusa ha pareggiato con una conclusione personale dopo aver superato Politano. Tra il 78' e il 79', nel giro di due minuti, Erling Haaland ha firmato una doppietta che ha ribaltato la partita: prima un sinistro al volo, poi un'azione personale su assist di Thorsby. Al 93' Strand Larsen ha calato il poker.
Sorteggio playoff: data e meccanismo degli spareggi
Il sorteggio dei playoff per i Mondiali 2026 si terrà giovedì 20 novembre alle ore 13 a Zurigo. Le