Derby della Mole: numeri, precedenti e curiosità di Torino - Juventus

Il Derby della Mole tra Torino e Juventus è uno dei confronti più affascinanti del calcio italiano. Due squadre, due storie e due identità che si confrontano da decenni. La rivalità tra granata e bianconeri è radicata nel tempo e i numeri dei precedenti raccontano di una sfida storicamente dominata dalla Juventus, ma con momenti indimenticabili anche per il Torino.

Il bilancio complessivo dei precedenti tra Torino e Juventus

Sono 186 le partite ufficiali giocate tra Torino e Juventus, con un bilancio che vede i bianconeri nettamente avanti:

Il predominio della Vecchia Signora si riflette anche nei confronti casalinghi: la Juventus ha vinto 54 delle 94 partite giocate in casa propria, lasciando al Torino appena 17 successi e 23 pareggi. In casa granata, la sfida è stata più equilibrata, ma anche qui i bianconeri conducono con 39 vittorie a fronte delle 27 del Torino e 26 pareggi.

Lo strapotere recente della Juventus

Negli ultimi anni, il Derby della Mole ha visto una Juventus quasi imbattibile. I bianconeri sono infatti rimasti imbattuti in 36 degli ultimi 37 confronti in Serie A, con una striscia aperta di 19 risultati utili consecutivi: 14 vittorie e 5 pareggi. L’ultimo successo granata risale al 26 aprile 2015, quando Matteo Darmian