La carriera di Roberto Mancini da allenatore

Roberto Mancini è il nuovo allenatore dell'Al Sadd, squadra qatari. L'ex Ct della Nazionale italiana ha avuto una carriera gloriosa da giocatore, con due Scudetti vinti con Lazio e Sampdoria. Ma da allenatore è riuscito a vincere ancora di più, scrivendo pagine leggendarie dei club in cui ha militato. Ripercorriamo assieme la carriera di Mancini da allenatore, uno degli allenatori italiani più vincenti degli ultimi 25 anni.

La carriera del Mancini allenatore

Il primo trofeo a Firenze

Dopo una breve esperienza da vice di Eriksson alla Lazio, con la vittoria della Supercoppa Italiana 2000, Mancini trova la sua occasione sulla panchina della Fiorentina. Subentra a Fatih Terim a stagione in corso, nella stagione 2000/01 a soli 36 anni.

Con la Viola vince subito la Coppa Italia, nella doppia finale contro il Parma. L'anno seguente però, perde la la Supercoppa, fa fatica in campionato e esce ai sedicesimi di Coppa Uefa e si dimette alla diciasettesima giornata di Serie A.

Ritorno alla Lazio

L'1 luglio 2002 ha la sua occasione con la Lazio. In biancoceleste ha un buonissimo impatto. Il primo anno arriva quarto in campionato, qualificandosi quindi per la Champions. Esce in semifinale di Coppa Uefa, dove perde con il Porto