La Lega Serie A sta valutando un cambiamento epocale che potrebbe ridefinire il volto del calcio italiano. L'idea, già sostenuta da figure di spicco come Massimiliano Allegri e ora promossa dal presidente della Lega Ezio Simonelli, è quella di anticipare il fischio d'inizio delle partite serali dalle attuali 20:45 alle 20:00, con l'obiettivo di modernizzare il prodotto calcistico e renderlo più accessibile alle nuove generazioni di tifosi.
Rivoluzione orari Serie A: verso le partite serali alle 20:00
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sono già in corso colloqui con DAZN, il principale broadcaster del campionato italiano che detiene i diritti televisivi fino al 2029, per effettuare un test sperimentale già nel corso di questa stagione 2025/2026. La proposta rappresenta un tentativo concreto di rinnovare il rapporto tra il calcio italiano e il suo pubblico, soprattutto quello più giovane, sempre più distratto dai social media e dalle piattaforme digitali.
La proposta di anticipare gli orari ha trovato un primo importante sostenitore in Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus e attuale tecnico del Milan. Durante una conferenza stampa prima di Milan-Fiorentina, Allegri aveva sottolineato l'importanza di concludere le partite prima delle 23:00, evidenziando come un orario più anticipato favorirebbe il riposo dei giocatori e agevolerebbe la logistica post-gara.