Fiorentina-Roma: analisi, statistiche e probabili formazioni

La partita tra Fiorentina e Roma è un appuntamento di grande fascino e intensità nel calendario della Serie A. Due squadre con una lunga storia di confronti ricchi di emozioni e risultati che spesso hanno influenzato la classifica del massimo campionato. Questa analisi offre una panoramica sulle statistiche storiche e sette curiosità che arricchiscono la rivalità tra i toscani e i capitolini, alla vigilia di un nuovo capitolo di questa classica del calcio italiano.

Statistiche storiche e testa a testa Fiorentina-Roma

Fiorentina e Roma si sono affrontate 172 volte in Serie A, con un equilibrio marcato: 51 vittorie per la Fiorentina, 59 per la Roma e 62 pareggi. Il totale gol segnati vede la Roma leggermente avanti con 225 reti contro le 212 dei Viola. In casa propria, la Fiorentina ha la meglio con 36 vittorie, 33 pareggi e 17 sconfitte contro i giallorossi, segnando 128 gol e subendone 89. La media gol totale per partita è di 2.54, a sottolineare un confronto spesso vivace e ricco di reti.

Negli ultimi anni, la Fiorentina è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Roma, anche se ha perso la più recente per 1-0, segnando comunque una media di 2.8 reti a partita nelle partite casalinghe contro i capitolini. La Roma, d’altro canto, è andata a segno in 13 delle 14 più recenti sfide contro la Fiorentina,