Gianluigi Donnarumma continua a scalare le vette del calcio internazionale. Il portiere del Manchester City, ex PSG, protagonista anche con la Nazionale italiana, ha ricevuto il premio come miglior portiere del 2025, confermando il suo ruolo di leader tra i pali. Nella classifica generale del Pallone d’Oro 2025, l’estremo difensore azzurro si è piazzato al nono posto, unico portiere presente nella top ten.
L’estremo difensore della Nazionale e del Manchester City si conferma tra i migliori al mondo
Il premio di miglior portiere rafforza la carriera di Donnarumma, già vincitore dell’Europeo 2021 e nominato miglior giocatore del torneo. Negli ultimi anni, con prestazioni decisive in Champions League e in Ligue 1, l’ex Milan ha dimostrato una continuità che lo rende punto fermo sia per il City che per l’Italia di Gattuso.
Il nono posto nella classifica del Pallone d’Oro 2025 assume un valore particolare: solo raramente i portieri riescono a inserirsi tra i migliori dieci del mondo. Donnarumma raccoglie così un traguardo che lo colloca nella scia di leggende come Buffon, Neuer e Yashin.
L’Italia applaude Donnarumma
In un anno in cui diversi calciatori italiani hanno faticato a contendersi le prime posizioni individuali, il nome di Donnarumma spicca e offre all’Italia un motivo di orgoglio. Il