Alla vigilia del delicato incontro valido per le qualificazioni all’Europeo Under 21, il commissario tecnico Silvio Baldini ha focalizzato l’attenzione sul carattere della sfida contro la Macedonia del Nord e il Montenegro. “Sono squadre fisiche, con grande intensità e attaccamento alla maglia”, ha spiegato Baldini, “ma l’avversario vero non è loro, siamo noi stessi, dipende da come scendiamo in campo”. Il Ct ha espresso piena fiducia nel talento della sua rosa: “Ho a disposizione giocatori bravi, pronti per la Nazionale maggiore e la Serie A. Dobbiamo vincere esprimendo il nostro talento, che è la chiave del successo”.
Conferenza stampa di Baldini alla vigilia di Italia Under 21 vs Macedonia del Nord
Tattica e scelte di formazione
Baldini ha confermato l’assetto base della squadra: un 4-3-3 dinamico, con la flessibilità di adattarsi al 4-2-3-1, schema già noto e consolidato fra i ragazzi. “Faremo pochi cambi rispetto alla partita precedente, niente esperimenti, solo accorgimenti per migliorare”, ha detto.
In porta giocherà Motta, mentre in difesa si registrano assenze per motivi personali, come quella di Mascardi, colpito da un lutto familiare. Il Ct ha rivolto parole di vicinanza al giovane: “Era molto affranto, gli sono vicinissimo insieme alla sua famiglia”.