Nella conferenza stampa della vigilia, il commissario tecnico della Nazionale italiana Gennaro Gattuso ha affrontato con schiettezza temi tattici, scelte sui giovani e aspettative per la squadra, svelando la nuova impostazione difensiva e sottolineando l’importanza dell’entusiasmo e del senso di appartenenza. Tra domande dirette sulla difesa a quattro, il poco tempo a disposizione per lavorare in ritiro e la valorizzazione dei talenti come Esposito e Leoni, Gattuso ha condiviso valutazioni approfondite anche sui singoli convocati, i rapporti con i club di Serie A e lo stadio pieno. Tutti i dettagli e le riflessioni del tecnico creano un quadro chiaro delle sue idee e delle priorità in vista del match decisivo contro l’Estonia.
Verso Italia-Estonia, le parole di Gennaro Gattuso in conferenza stampa
Difesa a quattro: una scelta rischiosa?
"In tanti hanno giocato a quattro. Io devo sentire ciò che propongo, altrimenti mi beccano dopo cinque minuti... Costruiamo a tre e difendiamo a quattro. Vedremo di schierare la squadra nel miglior modo possibile".
Come incidere sulla Nazionale in soli tre giorni?
"Siamo qua da sabato con lo staff, abbiamo smontato i nostri lavori per come siamo abituati nei club e abbiamo preparato allenamenti tattici in modo diverso. Lo facciamo affinché non pesi ai ragazzi. E negli ultimi