Il Trofeo Gamper è un torneo organizzato dal Barcellona in memoria del suo ex presidente e fondatore Hans Gamper. Si disputa ogni estate dal 1966 e vincono quasi sempre i blaugrana. Quest'anno a contendersi la coppa contro il Barcellona sarà il Como. Ma la squadra di Fabregas non è la prima italiana ad essere invitata a partecipare a questa tradizionale partita amichevole. Ecco sette volte i cui le italiane hanno giocato il Trofeo Gamper.
Sette volte in un le italiane hanno giocato il Trofeo Gamper
1. Barcellona-Inter 1996
I neroazzurri sono la prima squadra italiana ad essere invitata a questa manifestazione. La squadra di Roy Hodgson perde 2-1 contro il Barca di Bobby Robson. I catalani si portano in vantaggio 2-0 nel primo tempo con Guardiola e Pizzi. Segna nel finale di partita Ganz ma non basta. In quel Barcellona c'era in panchina Ronaldo, entrato per Figo al 67'. Il Fenomeno brasiliano sarebbe poi passato all'Inter la stagione dopo.
2. Barcellona-Sampdoria 1997
Una Sampdoria iconica, che giocava le coppe europee e aveva appena perso Mancini, perde ai rigori dopo aver pareggiato 2-2. I doriani, sotto di due gol, recuperano le reti di Sonny Anderson e Giovanni con Montella e Veron. In campo per i blucerchiati c'era anche il compianto Sinisa Mihajlovic.