7 giocatori di Serie A che hanno vinto il Pallone d'Oro

Ieri è stata pubblicata la lista dei 30 giocatori candidati a vincere il Pallone d'Oro 2025. Tra questi si nota che la Serie A non si è distinta, ne tanto meno i giocatori italiani. Ma qualche nome del nostro campionato è stato inserito. Mctominay del Napoli e Kvaratskhelia che ha iniziato la stagione con i partenopei. Dumfries e Lautaro dell'Inter finalista di Champions. Ma anche Donnarumma, l'unico italiano.

C'è stato però un tempo in cui i giocatori delle italiane e i giocatori italiani si distinguevano a livello europeo. Come nel caso della Juventus. Scopriamo 7 giocatori che hanno vinto il Pallone d'Oro mentre giocavano in Serie A.

1. Omar Sivori 1961

Sivori ha giocato in Serie A 341 partite segnando 176 gol. Quando vestiva la maglia della Juventus, con Charles e Boniperti formava un tridente leggendario soprannominato Trio Magico. In bianconero ha vinto 3 scudetti, tra cui quello della prima stella. Nel 1960 vince anche la classifica cannonieri della Serie A e l'anno dopo arriva un risultato storico. Essendo oriundo infatti, sia argentino che italiano, può vincere il Pallone d'Oro. Diventa quindi il primo italiano e il primo giocatore di Serie A a vincere il più importante premio individuale del calcio mondiale.

2. Paolo Rossi