Lazio e Fiorentina sono due delle protagoniste storiche della Serie A, unite da un’intensa rivalità e da incontri che hanno spesso scritto pagine importanti del nostro calcio. Le due squadre si sono affrontate complessivamente 167 volte, con un bilancio che premia la Lazio con 68 vittorie, a fronte di 55 successi della Fiorentina e 44 pareggi.
I numeri delle sfide tra Lazio e Fiorentina
Allo Stadio Olimpico di Roma, i biancocelesti si sono dimostrati storicamente più incisivi, collezionando 45 vittorie su 84 incontri, mentre la Fiorentina ha strappato il successo in 16 occasioni. A Firenze, invece, la situazione si ribalta: i viola hanno vinto 39 dei 83 match disputati, con la Lazio che ha portato a casa 23 vittorie.
Le origini del duello
La prima sfida assoluta tra le due squadre risale al 1928/29, nell’ambito della Divisione Nazionale, quando la Lazio trionfò con un clamoroso 0-4 su campo neutro a Modena, grazie alle reti di Lamon, Spivach, Furlani e Griggio. Il primo confronto in Serie A, invece, si disputò nel 1931/32 al Comunale di Firenze, con i gigliati vittoriosi per 2-0.
Sfide indimenticabili
Tra le partite più memorabili spicca quella del 5 marzo 1995, all’Olimpico. La Lazio di Zdeněk Zeman affrontò la Fiorentina di Claudio Ranieri, una squadra che vantava talenti del calibro di Gabriel