A partire dalla prossima stagione, le decisioni arbitrali in Serie A saranno molto più chiare. Il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi, ha annunciato un cambiamento storico: in seguito a un intervento del VAR, gli arbitri avranno la possibilità di spiegare pubblicamente le decisioni prese, sia allo stadio che in diretta televisiva. Le comunicazioni avverranno in tempo reale, con l’obiettivo di migliorare la comprensione delle scelte arbitrali e ridurre le polemiche.
Serie A, novità dalla prossima stagione: gli arbitri spiegheranno le decisioni prese al VAR
Dopo l’introduzione del VAR in Serie A nella stagione 2017-2018, che vide il suo primo utilizzo durante Juventus-Cagliari con un rigore assegnato ai rossoblù, la tecnologia arbitrale si prepara a una nuova importante evoluzione. A partire dalla prossima stagione, infatti, l'arbitro potrà spiegare direttamente allo stadio e in tv la decisione assunta dopo un intervento Var.
La novità è stata presentata durante la conferenza di presentazione della nuova stagione da Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B. Nel corso dell’incontro, Rocchi ha spiegato come il nuovo sistema consentirà all’arbitro di motivare pubblicamente le proprie