Per raggiungere il professionismo, i calciatori devono dedicare tutta la loro vita al calcio fin da bambini. Ma alcuni di loro trovano comunque il tempo per studiare. Secondo l'AIC (Associazione Italiana Calciatori) solo il 2 % dei calciatori di Serie A è laureato e il 5 % è iscritto a un corso di laurea. Tra Serie A, B e C è il 16 % dei calciatori ad essersi avventurato in un percorso di studi. Scopriamo sette atleti-studenti che giocano in Serie A.
Sette calciatori che si sono laureati mentre giocavano in Serie A
1. Lorenzo De Silvestri
De Silvestri è uno dei giocatori più longevi del nostro campionato. Il difensore del Bologna ha ora 37 anni ed è arrivato a quota 450 presenze in Serie A. Nel 2019, quando giocava al Torino, ha conseguito laurea triennale in Economia Aziendale presso la Link Campus University di Roma con la tesi dal titolo "Marketing strategico come leva di successo nelle società sportive". Un grandissimo professionista del nostro calcio, cha ha trovato nella sua passione per il business una chiave di lettura diversa del mondo che lo ha reso celebre.
2. Robin Gosens
L'esterno della Fiorentina non è solo bravo a studiare i tempi di inserimento per bucare le difese avversarie. Ma è capace di studiare anche sui libri. Nel 2023 si è laureato in