Italia-Norvegia 2-1: Girelli trascina le Azzurre in semifinale agli Europei femminili

L’Italia scrive una nuova pagina della sua storia calcistica: le Azzurre superano la Norvegia 2-1 ai quarti di finale dell’Europeo femminile 2025 e conquistano una storica semifinale, la prima da quando il torneo si gioca a 16 squadre. La protagonista assoluta è Cristiana Girelli, autrice di una doppietta che vale il pass per la semifinale di 22 luglio, contro la vincente di Svezia-Inghilterra.

La sintesi del match tra Norvegia e Italia

La partita si è aperta con un primo tempo equilibrato, nel quale l’Italia ha mantenuto maggiore possesso palla e creato le occasioni più pericolose. Bonansea, Caruso e Girelli hanno impegnato la difesa norvegese, senza però riuscire a sbloccare il risultato.

A Ginevra, davanti a 26.000 spettatori, la partita si accende nella ripresa. Le Azzurre hanno trovato il meritato vantaggio al 50’, al termine di un’azione corale: Cantore ha servito un cross preciso dalla destra e Cristiana Girelli, puntuale sul primo palo, ha battuto Fiskerstrand firmando l’1-0.

La Norvegia ha reagito sfruttando l’esperienza del proprio attacco. Al 58’ Hegerberg si è guadagnata un calcio di rigore per fallo di Linari, ma la stessa attaccante ha calciato fuori. L’errore non ha però demoralizzato la Norvegia, che ha trovato il pari al 66’: lancio in profondità, Hegerberg ha approfittato di