Belgio - Italia 0-1: esordio vincente per le Azzurre all'Europeo

La Nazionale italiana femminile di calcio conquista un successo storico all’Europeo 2025, superando di misura il Belgio con una prestazione di grande maturità e determinazione. Le Azzurre, guidate dal Ct Andrea Soncin, iniziano il torneo con una vittoria fondamentale che accende i sogni di gloria.

Una vittoria di carattere nella prima giornata del Gruppo B

Il debutto dell’Italia a Euro 2025 si è consumato al Stade de Tourbillon di Sion, teatro di un confronto intenso e ricco di emozioni. Le Azzurre hanno imposto la propria qualità fin dai primi minuti, confermando la volontà di riscattare le recenti sconfitte subite dal Belgio e di candidarsi come una delle favorite per il titolo.

Dopo una lunga fase di studio, la partita si è sbloccata al 44’: Arianna Caruso, tra le migliori in campo, ha approfittato di un pallone recuperato da Di Guglielmo per infilare Lichtfus con un destro potente sul primo palo. Una rete che ha premiato la superiorità tecnica e la costante pressione offensiva dell’Italia.

Nonostante qualche ripartenza pericolosa delle belghe, le Azzurre hanno chiuso il primo tempo in vantaggio, mostrando organizzazione e compattezza.

Secondo tempo di sofferenza e gestione: l’Italia difende il vantaggio

Nella ripresa, il Belgio ha alzato il ritmo