Serie A 2025/2026, i risultati della nona giornata: Inter, Napoli e Roma volano. La Juve torna a vincere, pari tra Milan e Atalanta
La nona giornata di Serie A ha regalato emozioni, conferme e qualche sorpresa. In vetta, Napoli e Roma continuano la loro corsa fianco a fianco, mentre Inter e Juventus tornano a convincere. Nel mezzo della classifica, lotta serrata per le posizioni europee; in coda, il Pisa conquista un punto prezioso e lascia finalmente la penultima posizione.

Inter, Roma e Napoli avanti tutta. La Juve ritrova la vittoria, Milan bloccato dalla Dea
A San Siro l’Inter domina la Fiorentina con un netto 3-0 che riporta entusiasmo nell’ambiente nerazzurro dopo la sconfitta di Napoli. La doppietta di Calhanoglu, con un rigore impeccabile e una conclusione precisa da fuori area, e il sigillo di Sucic chiudono una partita senza storia, restituendo ai ragazzi di Chivu quella brillantezza che sembrava smarrita. Dall’altra parte di Milano, invece, il Milan non va oltre l’1-1 contro l’Atalanta. I rossoneri erano passati in vantaggio con Ricci, ma Lookman ha rimesso tutto in equilibrio nella ripresa. Un punto che rallenta la corsa dei rossoneri e lascia qualche interrogativo sulla continuità della squadra di Allegri.
La Juventus torna finalmente a vincere e a convincere. All’Allianz Stadium, i bianconeri superano l’Udinese 3-1 grazie ai rigori di Vlahovic e Yildiz e al gol di Gatti che chiude i conti. Zaniolo aveva accorciato momentaneamente le distanze per i friulani, ma la squadra bianconera ha mostrato solidità e determinazione, qualità che erano mancate nelle ultime settimane. Tre punti preziosi che rilanciano la Juventus in classifica e ridanno fiducia all’ambiente che nella giornata di giovedì 30 ottobre ha accolto il nuovo allenatore Luciano Spalletti.
In vetta restano Napoli e Roma, protagoniste di due vittorie sofferte ma pesanti. Il Napoli espugna Lecce con un gol di Anguissa, confermando una crescita costante sia sul piano del gioco che della mentalità. I giallorossi di Gasperini, invece, battono 2-1 il Parma grazie alle reti di Hermoso e Dovbyk, continuando a dimostrare grande compattezza difensiva e incisività offensiva. Entrambe le squadre volano a quota 21 punti, confermandosi come le più costanti di questo avvio di campionato.
Como e Sassuolo sorridono, Lazio bloccata dal Pisa. La Cremonese espugna Marassi, Genoa in crisi profonda
Como e Sassuolo confermano il loro buon momento, ottenendo vittorie importanti rispettivamente contro Verona e Cagliari e consolidando le loro posizioni di metà classifica. La Cremonese sorprende in trasferta, battendo 2-0 il Genoa e trascinandolo sempre più in una crisi nera, mentre la Lazio si deve accontentare di uno 0-0 contro il Pisa, a conferma della difficoltà a trovare continuità e concretezza in attacco.
Non si sbloccano nemmeno Bologna e Torino, che si dividono la posta con un pareggio a reti inviolate. Un risultato che non cambia molto la situazione di classifica per entrambe le squadre, ma evidenzia come la lotta a metà tabella resti equilibrata e aperta.
La classifica aggiornata
Napoli 21
Roma 21
Inter 18
Milan 18
Como 16
Bologna 15
Juventus 15
Cremonese 14
Atalanta 13
Sassuolo 13
Lazio 12
Udinese 12
Torino 12
Cagliari 9
Parma 7
Lecce 6
Pisa 5
Verona 5
Fiorentina 4 Genoa 3