Sassuolo-Genoa, le formazioni ufficiali

La decima giornata di Serie A si chiude lunedì 3 novembre con due sfide in programma. Ad aprire il Monday Night sarà la sfida tra Sassuolo e Genoa, con fischio d’inizio alle 18:30. Con entrambe le squadre alla ricerca di punti fondamentali, ci si aspetta una gara ricca di intensità e spettacolo, prima dell’ultimo posticipo serale che chiuderà definitivamente il turno.

ComoÕs Genoa CFC's Ruslan Malinovskyi during the Serie A soccer match between Como and Genoa at the Giuseppe Sinigaglia stadium in Como, north Italy - September 15, 2025 Sport - Soccer. (Photo by Antonio Saia/LaPresse)

Le scelte di formazione di Grosso e Murgita

Dopo un weekend ricco di emozioni e gol, la 10ª giornata di Serie A si concluderà lunedì 3 novembre con due sfide, tra cui Sassuolo-Genoa, in programma al Mapei Stadium alle 18:30.

Il Sassuolo arriva all’appuntamento con il morale alto dopo la vittoria per 2-1 in trasferta contro il Cagliari nel turno infrasettimanale. Un successo importante che ha permesso alla formazione di Fabio Grosso di rialzarsi dopo il ko casalingo contro la Roma per 1-0, che aveva interrotto una serie positiva di tre risultati utili consecutivi: due vittorie contro Udinese e Verona e un pareggio con il Lecce. Con 13 punti raccolti in 9 giornate, i neroverdi occupano al momento il decimo posto e cercano continuità per restare nella parte sinistra della classifica.

Momento decisamente più complicato invece per il Genoa, reduce da giorni di profonda rivoluzione. Dopo l’arrivo di Diego López come nuovo direttore sportivo, subentrato a Marco Ottolini, anche la guida tecnica del club è destinata a cambiare: Patrick Vieira non sarà più l’allenatore dei rossoblù. Nella giornata di venerdì, al termine di un incontro con il nuovo ds, era arrivata la conferma della fiducia nei confronti dell'allenatore francese: le parti avevano deciso di proseguire insieme almeno fino alla sfida di lunedì contro il Sassuolo.

Tuttavia, nella notte tra venerdì e sabato, ulteriori valutazioni hanno portato a una separazione immediata e consensuale. La guida della prima squadra sarà affidata temporaneamente a Roberto Murgita, storico collaboratore tecnico del club, affiancato da Mimmo Criscito, ex capitano rossoblù e attuale allenatore dell’Under 17.

La decisione è maturata dopo la sconfitta interna per 2-0 contro la Cremonese, risultato che ha lasciato la squadra all’ultimo posto in classifica con soli tre punti, frutto di tre pareggi e sei sconfitte.

Le formazioni ufficiali di Sassuolo-Genoa

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Kone; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

GENOA (4-2-3-1): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Martin, Frendrup, Thorsby, Malinovskyi, Norton-Cuffy, Vitinha, Colombo. Allenatore: Roberto Murgita

Instagram TikTok Facebook YouTube X