Lazio-Juventus, 7 curiosità imperdibili sul big match dell’Olimpico

La sfida tra Lazio e Juventus è sempre una delle più affascinanti del campionato di Serie A. Due storie diverse, due tradizioni vincenti e una rivalità che da decenni accende il cuore dei tifosi. Anche questo confronto all’Olimpico ha offerto spunti interessanti, record e curiosità che meritano di essere raccontati. Ecco sette dati e aneddoti che rendono unica questa partita.

7 curiosità su Lazio-Juventus

1. Il gol più veloce di sempre biancoceleste contro la Juve

Il colpo di Toma Basic all’ottavo minuto e 35 secondi è il gol più rapido mai segnato da un giocatore della Lazio contro la Juventus in Serie A dai tempi di Giuseppe Favalli, che il 10 marzo 1996 trovò la rete al 3° minuto.

2. La Juventus parte lenta: non così pochi punti da nove anni

I bianconeri hanno raccolto solo 12 punti nelle prime otto giornate di campionato. Bisogna tornare alla stagione 2015/16 per trovare un inizio peggiore, quando la squadra di Allegri ottenne appena nove punti nello stesso arco di partite.

3. Il digiuno di vittorie più lungo dal 2009

Otto partite senza successi tra tutte le competizioni: è questa la striscia negativa registrata dalla Juventus, un dato che non si vedeva dal finale della gestione Ranieri, tra aprile e maggio 2009.

4. Quattro gare di fila senza gol: un ritorno al 1991

La Juventus non è riuscita a segnare per quattro incontri consecutivi. L’ultima volta era successo tra febbraio e marzo del 1991, quando sulla panchina sedeva Luigi Maifredi, un periodo ricordato con amarezza dai tifosi bianconeri.

5. La Lazio ritrova solidità in casa

La squadra di Sarri ha vinto due delle ultime quattro partite interne di Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti tredici gare giocate all’Olimpico. Un segnale di crescita nel rendimento casalingo.

6. Imbattuti contro la Juve all’Olimpico da quattro gare

La Lazio è rimasta imbattuta in sei delle ultime sette partite casalinghe contro la Juventus in campionato (4 vittorie, 2 pareggi). All’Olimpico, i biancocelesti non perdono contro i bianconeri da quattro incontri consecutivi, dopo aver perso nove delle precedenti dieci sfide.

7. Basic, Guendouzi e Isaksen: i protagonisti inattesi

Toma Basic ha firmato il suo secondo gol in Serie A a distanza di 907 giorni dal primo, partecipando a due reti nelle ultime tre presenze. Mattéo Guendouzi ha toccato quota 100 partite con la Lazio, mentre Gustav Isaksen ha conquistato otto falli, nessuno come lui in questo campionato.

Instagram TikTok Facebook YouTube X