Italia-Israele, le probabili formazioni

Martedì 14 ottobre, alle 20:45, l’Italia di Gennaro Gattuso tornerà in campo per le qualificazioni ai Mondiali 2026. Al Bluenergy Stadium di Udine, gli Azzurri sfideranno l’Israele con l’obiettivo di ottenere tre punti preziosi, fondamentali per mantenere viva la corsa verso la qualificazione e cercare di assicurarsi un posto nei playoff.

Italy's Mateo Retegui celebrates after scoring the 2-0 goal for his teamduring the qualifying round for the 2026 FIFA World Cup between Italy and Estonia (Group I - Day 5) at the “New Balance Arena” in Bergamo, Italy - September 5, 2025. Sport - Soccer (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

Qualificazioni Mondiali 2026: le probabili formazioni di Italia-Israele

L’Italia è pronta a scendere in campo per le qualificazioni ai Mondiali 2026, che si terranno tra Canada, Messico e Stati Uniti. Dopo la convincente vittoria per 3-1 contro l’Estonia, gli Azzurri hanno consolidato il secondo posto nel girone, raggiungendo quota 12 punti, tre in più di Israele, fermo a 9, e alle spalle della capolista Norvegia, che guida il gruppo con 18 punti. Chiudono la classifica Estonia e Moldavia, rispettivamente a 3 e 0 punti.

Gennaro Gattuso dovrà però fare i conti con alcune assenze importanti per la sfida di martedì contro Israele. Moise Kean, uscito nel primo tempo della partita contro l’Estonia a causa di un problema alla caviglia, ha lasciato il ritiro e fatto ritorno a Firenze: dopo gli accertamenti, lo staff medico ha deciso di procedere con prudenza. La squadra dovrà inoltre rinunciare ad Alessandro Bastoni: il difensore, ammonito nel secondo tempo contro gli estoni e già diffidato, salterà automaticamente l’incontro per squalifica.

Israele invece, arriva al match dopo la pesante sconfitta per 5-0 contro la Norvegia, che ha rallentato la corsa della squadra di Ran Ben Shimon verso le posizioni di vertice.

Gattuso, consapevole dell’importanza della partita, dovrà ridisegnare la formazione titolare, cercando soluzioni in grado di garantire solidità difensiva senza rinunciare all’incisività in attacco. La sfida contro Israele rappresenta un banco di prova fondamentale per gli Azzurri: tre punti significherebbero non solo consolidare il secondo posto nel girone, ma anche avvicinarsi a un prezioso accesso ai playoff.

Le probabili formazioni di Italia-Israele

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Dimarco, Barella, Locatelli, Tonali, Cambiaso; Retegui, Pio Esposito. C.T: Gennaro Gattuso

ISRAELE (5-4-1): D. Peretz; Dasa, E. Peretz, Baltaxa, Blorian, Revivo; Biton, Gloukh, Abu Fani, Solomon; Khalaili. Ct: Ran Ben Shimon.

Instagram TikTok Facebook YouTube X