Fiorentina, ufficiale l’addio di Daniele Pradè
La società viola ha annunciato oggi la separazione consensuale con il suo direttore sportivo Daniele Pradè, una decisione che segna la fine di un lungo ciclo per il dirigente romano. Gli ultimi risultati deludenti hanno accelerato la decisione di interrompere il rapporto. La squadra di Pioli, reduce da prestazioni non all’altezza delle aspettative, ha contribuito a creare un contesto in cui il cambiamento dirigenziale è apparso inevitabile.

Fiorentina, separazione consensuale con Pradè: cala il sipario su un ciclo lungo dieci anni
Daniele Pradè non è più il direttore sportivo della Fiorentina. Dopo sei anni consecutivi, ai quali si aggiungono i quattro del suo primo periodo al club, il dirigente romano ha deciso di separarsi consensualmente dalla società viola. La decisione arriva a seguito di un avvio di stagione negativo, che aveva messo in discussione anche la posizione di Stefano Pioli, poi confermato.
Lo stesso Pradè, dopo la sconfitta contro il Milan, aveva dichiarato con grande senso di responsabilità: “Se c’è qualcuno che deve dimettersi, quello sono io“. La scelta di fare un passo indietro è stata motivata dalla volontà di inviare un segnale forte alla squadra e responsabilizzare tutti in un momento delicato. Prima di annunciare ufficialmente la decisione, Pradè ha parlato personalmente ai giocatori al Viola Park; in seguito, questi si sono recati nel suo ufficio per salutarlo e ringraziarlo. Il dirigente romano, arrivato per la prima volta a Firenze nel 2012, era tornato in società nel 2019 dopo un’esperienza lontano dal club. In totale, quasi dieci anni di collaborazione, durante i quali ha contribuito alla crescita del progetto viola e alla costruzione di diverse squadre competitive, pur tra difficoltà e tante contestazioni.
La decisione, arrivata dopo settimane di riflessioni interne e un avvio di stagione complicato, segna la fine di un ciclo. La società di Rocco Commisso ora guarda avanti, pronta a riorganizzare il proprio assetto dirigenziale in vista del prosieguo della stagione.
Il comunicato ufficiale del club viola
Di seguito, la nota ufficiale della Fiorentina: “ACF Fiorentina comunica, di comune accordo, di aver interrotto in data odierna il rapporto professionale con il Direttore Sportivo Daniele Pradè. La Società, a partire dal Presidente Rocco Commisso e sua moglie Catherine con il Direttore Generale Alessandro Ferrari, ringraziano sentitamente il Direttore per gli anni trascorsi insieme con passione e professionalità.
“A Daniele – le parole del Presidente e sua moglie Catherine – auguriamo, con grande stima e affetto, tutto il meglio per il suo futuro”.