Fiorentina, aria di rivoluzione: Pioli verso l’addio

Sembra ormai ai titoli di coda l’esperienza di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina. Dopo un avvio di stagione complicato, con la squadra ancora a secco di vittorie e ferma al penultimo posto in classifica con soli quattro punti, il club viola sta valutando seriamente un cambio di guida tecnica.

La Presse

Vanoli e D’Aversa in pole per la panchina viola: la società prepara il dopo Pioli

Nella giornata successiva alla sconfitta contro il Lecce di Di Francesco per 1-0, la dirigenza del club toscano si è riunita al Viola Park per analizzare la situazione e definire le modalità di separazione con l’allenatore ex Milan. Nonostante Pioli sia ancora formalmente in carica, il rapporto tra le parti appare ormai logoro e vicino alla conclusione. La società, infatti, sta lavorando per trovare la formula più adatta per risolvere il contratto e aprire un nuovo ciclo. La mancanza di risultati e una squadra apparsa spesso senza identità hanno accelerato un processo che sembrava inevitabile già da qualche settimana.

Intanto, la Fiorentina non vuole farsi trovare impreparata. In cima alla lista dei possibili sostituti c’è Paolo Vanoli, allenatore che ha fatto bene con il Torino ed è un profilo che piace e che potrebbe essere in grado di portare esperienza, che in questo momento serve. Anche il nome di Roberto D’Aversa resta un’opzione concreta: l’ex allenatore dell’Empoli è libero e pronto a rimettersi in gioco.

Entrambi rappresentano profili diversi, ma accomunati dalla capacità di dare compattezza e mentalità alle proprie squadre. Le prossime ore saranno decisive per capire tempi e modalità del cambio in panchina. La dirigenza viola spera di voltare pagina rapidamente per rilanciare una stagione partita con il piede sbagliato, ma ancora recuperabile. Il futuro di Pioli, intanto, sembra già scritto: la sua avventura a Firenze è davvero vicina al capolinea.

Instagram TikTok Facebook YouTube X