Fiorentina, ora è ufficiale: esonerato Stefano Pioli dopo solo dieci giornate

È arrivata l’ufficialità: Stefano Pioli non è più l’allenatore della Fiorentina. La decisione, nell’aria da diversi giorni, è stata confermata dal club con un comunicato ufficiale che sancisce la fine anticipata della seconda avventura del tecnico sulla panchina viola. Un epilogo amaro per Pioli, esonerato dopo appena dieci giornate di campionato, in cui la squadra ha raccolto soltanto quattro punti, senza mai riuscire a trovare la via della vittoria.

LaPresse

Galloppa guida ad interim: l'allenatore della Primavera chiamato a "salvare" la prima squadra

Quella del "secondo" Pioli si tratta della peggior partenza nella storia recente della Fiorentina, attualmente ultima in classifica. Numeri che raccontano un inizio di stagione disastroso: gioco sterile, risultati deludenti e un ambiente sempre più teso. La società, dopo un confronto interno, ha deciso di voltare pagina per tentare di invertire la rotta e restituire fiducia a una tifoseria delusa.

Nel comunicato ufficiale, la Fiorentina ringrazia Stefano Pioli e il suo staff per il lavoro svolto, augurando loro le migliori fortune professionali. Contestualmente, il club ha annunciato che la guida tecnica della prima squadra sarà affidata ad interim a Daniele Galloppa, attuale allenatore della Primavera viola. Galloppa, ex centrocampista con esperienze in Serie A, avrà il compito di traghettare la squadra nelle prossime giornate in attesa della nomina di un nuovo tecnico.

L’esonero di Pioli apre ora scenari interessanti per il futuro della panchina viola. La dirigenza è già al lavoro per individuare un profilo capace di rilanciare la squadra e ridarle identità. Tra i nomi che circolano ci sarebbero diversi allenatori italiani attualmente liberi due su tutti l'ex Torino Paolo Vanoli e Roberto D'Aversa, ma al momento non è trapelata alcuna conferma ufficiale. Firenze, intanto, attende risposte rapide per uscire da un momento difficile che rischia di compromettere l’intera stagione.

Il comunicato ufficiale

Di seguito, il comunicato del club viola: "L'ACF Fiorentina comunica che Stefano Pioli è stato sollevato, in data odierna, dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. La Società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la professionalità dimostrata nel corso del loro lavoro. La guida tecnica della Prima Squadra è stata, temporaneamente, affidata, a partire dall’allenamento di questo pomeriggio, a Mister Daniele Galloppa“.

Instagram TikTok Facebook YouTube X