Europa League: i risultati della terza giornata
La terza giornata di Europa League, disputata giovedì 23 ottobre 2025, ha confermato la supremazia di Braga, Lione e Midtjylland, tutte a punteggio pieno con nove punti. Tra le squadre italiane, il Bologna ha conquistato la prima vittoria stagionale espugnando 2-1 il campo della Steaua Bucarest (FCSB) nonostante l'assenza del tecnico Italiano, mentre la Roma ha subito la seconda sconfitta consecutiva all'Olimpico cedendo 1-2 al Viktoria Plzen. Sorprese anche per Porto e Aston Villa, entrambe sconfitte, mentre il PAOK Salonicco ha firmato l'impresa battendo 4-3 il Lille in trasferta. In totale si sono disputate 18 partite con 51 gol segnati.
Roma-Viktoria Plzen 1-2
La Roma ha subito la seconda sconfitta consecutiva in casa, cedendo 1-2 al Viktoria Plzen. I giallorossi hanno pagato a caro prezzo un avvio disastroso, con i cechi che hanno segnato due volte nel giro di tre minuti tra il 20' e il 22'.
Al 20' il giovane Ziolkowski, alla prima da titolare, ha commesso un errore in marcatura su Adu, permettendo al ghanese di presentarsi davanti a Svilar e segnare l'1-0. Appena due minuti dopo, Souaré ha raddoppiato con un potente sinistro dai 25 metri che non ha lasciato scampo al portiere romanista.
L'allenatore Gasperini ha subito reagito sostituendo al 30' Ziolkowski con El Shaarawy, ma la squadra ha faticato a creare vere occasioni nel primo tempo. Nella ripresa la Roma ha conquistato un calcio di rigore al 53', trasformato da Dybala per il 200esimo gol in carriera e l'1-2. I giallorossi hanno spinto fino all'ultimo, e al 96' Pisilli ha segnato il gol del pareggio, annullato però per fuorigioco.
La sconfitta lascia la Roma a quota tre punti in classifica dopo tre giornate, con tutti e quattro i ko stagionali maturati all'Olimpico. Il Viktoria Plzen sale invece a sette punti, confermandosi imbattuto.
FCSB-Bologna 1-2
Il Bologna ha conquistato la prima vittoria in Europa League battendo 2-1 la Steaua Bucarest (FCSB) in trasferta. I rossoblù hanno dovuto fare a meno del tecnico Vincenzo Italiano, ricoverato per polmonite, sostituito in panchina dal vice Daniel Niccolini.
La squadra emiliana è partita con grande determinazione, sbloccando il match al 9'. Freuler ha recuperato palla a centrocampo, Dallinga ha servito Odgaard che ha appoggiato in rete da pochi passi per l'1-0. Tre minuti dopo è arrivato il raddoppio: Lykogiannis ha calciato al volo da fuori area, Lixandru ha deviato di testa e sulla respinta di Tarnovanu Dallinga si è avventato sul pallone insaccando il 2-0.
Nel primo tempo il Bologna ha dominato, sfiorando il tris con Heggem e Orsolini, mentre Skorupski si è reso protagonista con tre interventi decisivi su Ngezana, Sut e Thiam. Nella ripresa i rumeni hanno accorciato le distanze al 54' con Birligea, che ha raccolto un rimpallo in area e battuto Skorupski per l'1-2.
I rossoblù hanno retto l'urto finale, con Orsolini che all'85' ha colpito un palo. La vittoria porta il Bologna a quota quattro punti in classifica, dopo la sconfitta all'esordio contro l'Aston Villa e il pareggio con il Friburgo.
Le altre partite del turno
Il Braga ha battuto la Stella Rossa per 2-0 con le reti di Navarro al 22' e Dorgeles al 71', mantenendo così l'imbattibilità. Il Lione di Paulo Fonseca ha superato il Basilea con lo stesso risultato, grazie ai gol di Tolisso al 3' e Moreira al 90', consolidando la leadership.
Il Midtjylland ha travolto il Maccabi Tel Aviv per 3-0 con una doppietta di Franculino (43' e 84') e il gol di Billing al 71', confermandosi come una delle rivelazioni del torneo.
Tra le sorprese della giornata spicca la sconfitta del Porto, battuto 2-0 in casa dal Nottingham Forest nell'esordio del nuovo tecnico Sean Dyche. I Garibaldi Reds hanno sbloccato il match con un rigore di Gibbs-White al 19' e chiuso i conti con un altro penalty trasformato da Igor Jesus al 77'.
L'Aston Villa è caduto a sorpresa 2-1 in casa del Go Ahead Eagles. Gli olandesi, dopo essere passati in svantaggio per il gol di Guessand al 4', hanno ribaltato il risultato con Suray al 42' e Deijl al 61'. Decisivo l'errore dal dischetto di Buendia al 79'.
Il PAOK Salonicco ha firmato l'impresa di serata battendo 4-3 il Lille in trasferta. I greci sono andati in vantaggio con Meïté al 18', poi Zivkovic ha segnato al 23' e al 74', mentre Konstantelias ha firmato il 42'. Per i francesi inutili i gol di André al 57' e la doppietta di Igamane al 68' e 78'. Al 90'+8 è stato annullato il gol del pareggio al Lille per fuorigioco.
Il Celtic ha conquistato la prima vittoria battendo lo Sturm Graz per 2-1. Dopo essere passati in svantaggio per il gol di Horvat al 15', gli scozzesi hanno ribaltato il risultato nel giro di tre minuti con Scales al 61' e Nygren al 64'.
Altri risultati
Il Ferencvaros ha espugnato il campo del Salisburgo per 3-2 in una gara combattuta. Dopo il vantaggio iniziale degli austriaci con Baidoo al 13', gli ungheresi hanno segnato tre volte in otto minuti nella ripresa: Varga al 50', Zachariassen al 56' e Dele al 58'. Inutile il gol di Vertessen al 72' per i padroni di casa, rimasti a zero punti.
Il Fenerbahçe ha battuto lo Stoccarda 1-0 grazie al rigore di Akturkoglu al 33', salendo a quota sei punti. Il Brann ha travolto i Rangers per 3-0, infliggendo la terza sconfitta consecutiva agli scozzesi, prossimi avversari della Roma. Le reti norvegesi portano le firme di Kornvig al 40', Sorensen al 55' e Holm al 79'.
Il Feyenoord ha ritrovato la vittoria dopo due ko consecutivi, battendo il Panathinaikos 3-1. Swiderski aveva portato in vantaggio i greci al 18', ma nella ripresa i padroni di casa hanno ribaltato tutto con Read al 45'+3, Hadj Moussa al 55' e Larin al 90'.
Il Celta Vigo ha superato il Nizza per 2-1 con le reti di Aspas al 2' e Borja Iglesias al 75', dopo il momentaneo pareggio di Cho al 16'. Il Friburgo ha battuto l'Utrecht 2-0 con i gol di Suzuki al 20' e Grifo al 45'.
Lo Young Boys ha rimontato il Ludogorets vincendo 3-2. Sotto per il gol di Stanic al 27', i bernesi hanno pareggiato con Raveloson al 45', poi Fassnacht al 53' e il rigore di Bedia al 63' hanno completato la rimonta. Nel finale Yordanov ha accorciato le distanze al 90'+2.
Pareggio 1-1 tra Malmoe e Dinamo Zagabria: Lewicki ha portato in vantaggio gli svedesi al 45'+2, ma Varela ha pareggiato al 90'+6. A reti bianche è finita la sfida tra Genk e Real Betis.