Cremonese-Udinese: dati, precedenti, curiosità e probabili formazioni

È il turno dello Stadio Zini di Cremona di ospitare una sfida che raramente si vede in Serie A: Udinese e Cremonese si affrontano in un confronto che unisce storia e tensione agonistica. Dei 51 precedenti tra le due squadre, soltanto 13 si sono disputati nel massimo campionato. Il bilancio complessivo racconta di un equilibrio sorprendente: 17 vittorie per la Cremonese, 16 per l’Udinese e 18 pareggi. Numeri che testimoniano sfide sempre combattute, ricche di emozioni e momenti decisivi che hanno segnato la storia delle due squadre.

Cremonese-Udinese Serie A 2022-2023 LaPresse

Tra Zini e Friuli la magia di Cremonese e Udinese

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate nella stessa Serie A risale alla stagione 2022-2023: in quell’annata i friulani ottennero una vittoria e un pareggio contro i grigiorossi. Prima di questi recenti match, però, bisogna tornare alla massima serie del 1995-1996, mentre nel mezzo si registra anche un incontro di Coppa Italia nel 1996, con la Cremonese che riuscì a imporsi 2-1 al secondo turno. In campionato, l’ultimo successo grigiorosso risale addirittura al 1984-1985: allo Zini, la squadra guidata da Emiliano Mondonico vinse 2-0 grazie alle reti di Finardi e Torresani.

La storia dei confronti tra le due formazioni è dunque molto lunga. Negli ultimi vent’anni l’Udinese si è confermata come presenza costante in Serie A, mentre la Cremonese ha raccolto le sue soddisfazioni soprattutto nei precedenti più datati. Considerando solamente le partite di campionato, dal successo 2-0 della stagione 1984-1985, le due squadre si sono incontrate altre 14 volte tra Serie A e B: in totale 9 pareggi, tra cui quello dello scorso 2022 allo Zini (0-0), e 5 vittorie friulane. L’ultimo confronto in ordine cronologico vide l’Udinese imporsi nettamente 3-0 contro la Cremonese allenata da Ballardini.

Negli anni ’70, Cremonese e Udinese militavano in Serie C, e fu un periodo favorevole ai grigiorossi: tra il 1975 e il 1976 inanellarono quattro successi consecutivi contro i friulani. Da allora, il bilancio si è progressivamente inclinato a favore dell’Udinese, che negli ultimi decenni ha accumulato più vittorie, consolidando il suo ruolo tra le squadre stabili della Serie A.

La salvezza storica del 1994

Tra le sfide più memorabili tra Cremonese e Udinese negli anni ’80 e ’90 spicca sicuramente il 3-3 del 24 aprile 1994 in Friuli. In quella partita, l’Udinese era scappata sul 3-0 con gol di Rossitto – che anni dopo sarebbe diventato allenatore della Cremonese – e una doppietta di Borgonovo. La squadra di Gigi Simoni riuscì a rimontare con due reti di Andrea Tentoni e il gol decisivo di Pedroni, conquistando un punto fondamentale per ottenere la prima storica salvezza nel massimo campionato.

LaPresse

La probabile formazione

La grande notizia in casa Udinese è il ritorno di Maduka Okoye tra i pali. La squalifica del portiere nigeriano è terminata, con l’ex Watford e Sparta Rotterdam pronto a tornare titolare. In difesa Goglichidze è in vantaggio su Bertola per un posto da titolare, mentre in attacco dovrebbe essere confermata la coppia composta da Zaniolo e Davis, anche se non è da escludere l’impiego di Bayo.

Per quanto riguarda i grigiorossi Audero potrebbe essere disponibile in tempo per proteggere la porta della Cremonese, mentre anche Terracciano sta recuperando dalle problematiche muscolari che lo hanno tenuto lontano dal campo nei giorni scorsi, con l’obiettivo di rientrare nel trio difensivo al posto di Ceccherini. Sulla fascia destra si profila un duello tra Zerbin e Floriani Mussolini per una maglia da titolare. In attacco, Vardy sembra in vantaggio su Sanabria per affiancare Vazquez, con Bonazzoli pronto a subentrare dalla panchina.

CREMONESE (3-5-1-1): Audero, Terracciano, Baschirotto, Bianchetti, Zerbin, Grassi, Bondo, Vandeputte, Pezzella, Vazquez, Vardy. Allenatore: Nicola

UDINESE (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlström, Atta, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Runjaic

Instagram TikTok Facebook YouTube X