Cremonese-Atalanta: analisi, statistiche e probabili formazioni

Cremonese-Atalanta, valida per l'ottava giornata di Serie A è in programma allo Stadio Giuseppe Zini alle 20.45 di sabato 25 ottobre 2025. La neopromossa Cremonese sta vivendo un avvio di stagione molto al di sopra delle aspettative. Ha 10 punti ed è solo ad un punto dalla sua avversaria di giornata che però gioca la Champions League. Proprio in Champions League, contro il PSG, è arrivata l'unica sconfitta stagionale dell'Atalanta di Juric. Nonostante il cambio di tecnico la Dea si sta confermando una squadra di alto livello.

Statistiche storiche e testa a testa Cremonese Atalanta

Con il 58% di partite pareggiate dall'Atalanta contro la Cremonese (7 su 12), i grigiorossi sono gli avversari contro cui la Dea ha la percentuale di pareggi più alta in Serie A. La Cremonese ha vinto contro l'Atalanta in Serie A soltanto una volta, nel 1994.

StatisticheCremoneseAtalanta
Vittorie totali14
Pareggi totali77
Gol segnati totali913
Vittorie a Cremona12
Pareggi a Cremona33
Gol segnati a Cremona67

7 curiosità e dati chiave sulla sfida

  1. Quest'anno la Cremonese ha perso solo una partita e sta vivendo il suo primato assoluto in Serie A.
  2. Tra Serie A e Serie B la Cremonese non perde in casa da 10 partite.
  3. L'Atalanta è, assieme al Bayern Monaco, una delle due squadre dei top 5 campionati europei ad essere ancora imbattuta in campionato.
  4. L'Atalanta è seconda solo al Celta Vigo (7) per numero di pareggi (5) tra tutte le squadre dei top 5 campionati europei.
  5. Nel 2025 l'Atalanta, con 27 punti, è seconda sola alla Roma (32) per punti conquistati in trasferta.
  6. La Cremonese è ultima in Serie A per recuperi offensivi totali (20). Eppure, con 2 gol, è seconda per reti segnate da questa situazione di gioco, davanti a lei solo l'Inter (3 gol dopo 50 recuperi offensivi).
  7. In questa Serie A, l'Atalanta ha raggiunto 22 sequenze di almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area, meno solo dell'Inter (37). La Cremonese conta solo 4 di queste sequenze, come l'Hellas, solo una in più della Fiorentina (3).

Cremonese-Atalanta: probabili formazioni

CREMONESE (3-5-2): Silvestri, Terracciano, Baschirotto, Bianchetti, Barbieri, Zerbin, Payero, Vandeputte, Faye, Bonazzoli, Sanabria. Allenatore: Nicola.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi, Kossounou, Hien, Ahanor, Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski, De Ketelaere, Krstovic, Sulemana. Allenatore: Juric.

Instagram TikTok Facebook YouTube X