Conference League: i risultati della seconda giornata

La seconda giornata di Conference League, disputata giovedì 23 ottobre 2025, ha visto la Fiorentina consolidare la leadership con sei punti dopo il netto 3-0 sul campo del Rapid Vienna. I viola si confermano tra le sei squadre a punteggio pieno insieme a Larnaca, Celje, Samsunspor, Losanna e Mainz. La giornata è stata caratterizzata dal poker dell'AEK Atene all'Aberdeen (6-0) e dalle vittorie esterne di Legia Varsavia, Celje e Larnaca. Complessivamente si sono disputate 17 partite, con la sfida tra Rijeka e Sparta Praga rinviata per maltempo.

Conference League: risultati della seconda giornata

La seconda giornata di Conference League ha visto la Fiorentina consolidare la propria posizione in vetta alla classifica con sei punti, confermandosi tra le sei squadre a punteggio pieno insieme a Larnaca, Celje, Samsunspor, Losanna e Mainz.

Rapid Vienna-Fiorentina 0-3

La Fiorentina ha conquistato la seconda vittoria consecutiva in Conference League battendo 3-0 il Rapid Vienna all'Allianz Stadion della capitale austriaca. I viola hanno dominato la gara sin dai primi minuti, dimostrando superiorità tecnica e tattica.

La squadra di Stefano Pioli ha sbloccato il match al 9' con Ndour, che ha sfruttato una respinta maldestra del portiere Hedl su un tiro di Dzeko. Già nei primi minuti i viola avevano avuto due occasioni con Viti e Dzeko, salvate sulla linea da Ahoussou.

Nel primo tempo la Fiorentina ha controllato il gioco grazie alla regia di Fagioli e Nicolussi Caviglia, che hanno sequestrato il pallone al centrocampo avversario. Il Rapid ha provato a reagire con Wurmbrand e Kara, ma senza creare veri pericoli.

Nella ripresa al 48' è arrivato il raddoppio di Dzeko, che ha segnato il suo primo gol in Conference League con la Fiorentina con una precisa girata su cross di Fortini. Al 65' De Gea si è superato con una parata spettacolare sul tiro di Seidl destinato all'incrocio.

All'88' è arrivato il tris di Gudmundsson, entrato dalla panchina, che ha chiuso la partita con un diagonale mancino su assist del neo-entrato Kouadio. La vittoria porta la Fiorentina a sei punti in classifica, con cinque gol fatti e zero subiti, confermando l'ottimo momento europeo della squadra, in contrasto con le difficoltà in campionato.

Pioli ha gestito le energie pensando al prossimo impegno di Serie A contro il Bologna, sostituendo nell'ordine Fagioli, Nicolussi Caviglia e Dzeko. Il Rapid Vienna rimane invece fermo a zero punti dopo due sconfitte consecutive.

Le altre partite del turno

L'AEK Atene ha dominato l'Aberdeen con un clamoroso 6-0. Koita ha aperto e raddoppiato all'11' e al 18', seguito da Eliasson al 27', Marin al 55', e nel finale Jovic all'81' e Kutesa all'87'.

La Legia Varsavia ha espugnato il campo dello Shakhtar Donetsk per 2-1. Augustyniak ha segnato al 16' e al 90'+4, mentre nel mezzo Luca Meirelles aveva pareggiato al 61'.

Il Celje ha battuto in trasferta lo Shamrock Rovers per 2-0 con una doppietta di Kovacevic al 33' e al 40'. Il Samsunspor ha travolto la Dinamo Kiev 3-0 con le reti di Musaba al 2', Mouandilmadji al 33' e Holse al 62'.

L'AEK Larnaca ha mantenuto il punteggio pieno vincendo 1-0 in casa del Crystal Palace grazie al gol di Bajic al 51'. Il Losanna ha vinto 1-0 contro l'Hamrun Spartans con il gol di Diakité al 38'.

Il Lincoln Red Imps ha sorpreso il Lech Poznan vincendo 2-1. Gomez ha portato in vantaggio i padroni di casa al 33', Ishak ha pareggiato su rigore al 77', ma Rutjens ha firmato il definitivo 2-1 all'88'.

Il Mainz ha battuto di misura lo Zrinjski 1-0 con il gol di Weiper al 24'. Lo Shkendija ha superato lo Shelbourne 1-0 con un'autorete di Barrett al 90'+2.

L'AZ Alkmaar ha battuto lo Slovan Bratislava 1-0 grazie al gol di Mijnans al 44'. Il Rayo Vallecano ha pareggiato 2-2 in casa dell'Hacken: Garcia ha portato in vantaggio gli spagnoli al 15', ma Lindberg al 41' e Brusberg al 55' hanno ribaltato il risultato, prima del definitivo pareggio al 102'.

Diversi pareggi hanno caratterizzato il turno: Breidablik-KuPS 0-0, Drita-Omonia 1-1 (Minaj al 12' per i padroni di casa, Masouras al 45'+1 per gli ospiti), Strasburgo-Jagiellonia 1-1 (Pozo al 53' per i polacchi, Panichelli al 79' per i francesi), Sigma Olomouc-Rakow 1-1 (Kral all'83' per i cechi, Svarnas al 90' per i polacchi), Universitatea Craiova-Noah 1-1 (Etim al 38' per i rumeni, Mulahusejnovic al 73' per gli armeni).

La partita tra Rijeka e Sparta Praga è stata rinviata definitivamente a causa del maltempo.

Instagram TikTok Facebook YouTube X