Bologna-Torino: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Il Bologna ospita il Torino al Dall'Ara mercoledì 29 ottobre alle ore 20:45 per la nona giornata di Serie A. I rossoblù, reduci dal pareggio beffa contro la Fiorentina, cercano il quarto successo casalingo consecutivo contro un Torino in grande forma, reduce da due vittorie consecutive contro Napoli e Genoa. Analizziamo statistiche, precedenti e curiosità di una sfida sempre affascinante.

Statistiche storiche e testa a testa Bologna-Torino

Il bilancio complessivo dei 134 precedenti in Serie A mostra un sostanziale equilibrio: 47 vittorie del Bologna, 41 pareggi e 46 successi del Torino. Molto più netto il vantaggio rossoblù al Dall'Ara: 36 vittorie casalinghe contro 19 pareggi e solo 12 affermazioni granata, con 111 gol segnati dal Bologna contro i 64 del Torino.

StatisticheBolognaTorino
Vittorie totali4746
Pareggi totali4141
Gol segnati totali169170
Vittorie a Bologna3612
Pareggi a Bologna1919
Gol segnati a Bologna11164

7 curiosità e dati chiave sulla sfida

  1. Il Bologna domina i precedenti recenti. Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei sfide in Serie A contro il Torino con un pareggio e una sconfitta. Sono tanti successi quanti ne aveva ottenuti nelle precedenti 23 gare contro questa avversaria nella competizione, che avevano visto 10 pareggi e 9 sconfitte. Un cambio di passo evidente negli scontri diretti recenti.
  2. Il Torino non vince al Dall'Ara da quasi 10 anni. Il Torino non vince contro il Bologna al Dall'Ara in Serie A dal 16 aprile 2016. Da allora sono arrivate quattro vittorie rossoblù e cinque pareggi. Tra le avversarie attualmente nel torneo, i granata hanno una serie aperta più lunga di gare esterne senza successi solo contro Inter (10), Napoli (13), Juventus (19) e Milan (29).
  3. Il Bologna cerca il poker casalingo. Il Bologna ha vinto tutte le prime tre sfide disputate al Dall'Ara in questa Serie A, segnando sette reti e subendone una sola. I rossoblù potrebbero centrare quattro successi nelle prime quattro gare casalinghe in massima serie per la seconda volta dall'inizio degli anni 70, dopo esserci riusciti nel 2002/03 sotto la guida di Francesco Guidolin.
  4. Il Torino vola sulle ali dell'entusiasmo. Due vittorie di fila per il Torino in campionato contro Napoli e Genoa. I granata non centrano tre successi consecutivi nello stesso campionato di Serie A da marzo 2019, con Walter Mazzarri in panchina. Un'occasione d'oro per Baroni e i suoi ragazzi per entrare nella storia recente del club.
  5. Il Bologna e la maledizione dei secondi tempi. Il Bologna è la squadra che in percentuale ha subito più gol nei secondi tempi in questa Serie A: sei su sette totali, l'86%. In particolare le ultime tre reti concesse nella competizione dagli emiliani sono arrivate negli ultimi 20 minuti di gioco, due delle quali in pieno recupero. Un dato preoccupante per Italiano.
  6. Dallinga e Simeone, i bomber da trasferta. Due dei tre gol segnati in Serie A da Thijs Dallinga sono arrivati in trasferta, tra cui il suo primo in assoluto nella competizione: rete in Torino-Bologna 0-2 del 21 dicembre 2024. Nelle ultime due gare da titolare considerando tutte le competizioni, il classe 2000 ha partecipato attivamente a quattro gol: tre assist e un gol tra Pisa e Steaua Bucarest. Giovanni Simeone ha già segnato due gol in trasferta in questa Serie A e non ne realizza di più in match esterni in una singola edizione del torneo dal 2021/22 con l'Hellas Verona (cinque). Inoltre, l'argentino vanta cinque reti contro il Bologna in massima serie realizzate con tre squadre diverse: tre con il Cagliari, una con il Genoa e una con il Napoli. Solo contro la Lazio (quattro) è andato a bersaglio con più maglie differenti nel torneo.
  7. Cambiaghi già protagonista contro il Torino. Nicolò Cambiaghi è stato direttamente coinvolto in quattro gol in questa Serie A: due reti e due assist. Si tratta dello stesso numero di partecipazioni collezionate in tutto lo scorso campionato (un gol, tre assist). Contro il Torino l'esterno classe 2000 vanta un gol casalingo nel massimo torneo, segnato con la maglia dell'Empoli il 6 aprile 2024.

Bologna-Torino: probabili formazioni

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orosolini, Odgaard, Dominguez; Dallinga. Allenatore: Italiano (in tribuna, Niccolini in panchina).

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Coco, Maripán; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Biraghi; Adams, Simeone. Allenatore: Baroni.

Instagram TikTok Facebook YouTube X