Atalanta-Milan: analisi, statistiche e probabili formazioni

La seconda partita della nona giornata di Serie A è Atalanta-Milan, in programma alla New Balance Arena alle 20.45 di martedì 28 ottobre 2025. I bergamaschi sono ancora imbattuti in campionato ma hanno pareggiato 6 partite. Il Milan ha perso 2 punti in casa contro il Pisa ma in classifica è ancora in alto, terza, ad un solo punto dalla vetta. Juric ha ritrovato Scamacca che però andrà di nuovo in panchina. Il Milan ha da gestire vari infortuni, su tutti quelli di Rabiot e Pulisic.

Statistiche storiche e testa a testa Atalanta-Milan

Nello scorso campionato l'Atalanta ha battuto il Milan sia all'andata che al ritorno. Ma i neroazzurri non vincono tre volte di fila contro il Milan dal 1940-41.

StatisticheAtalantaMilan
Vittorie totali2855
Pareggi totali4545
Gol segnati totali131202
Vittorie a Bergamo1625
Pareggi a Bergamo2323
Gol segnati a Bergamo7188

7 curiosità e dati chiave sulla sfida

  1. Nelle ultime 17 gare a Bergamo, il Milan ha segnato in 16 occasioni.
  2. L'Atalanta è, assieme al Bayern Monaco (a punteggio pieno in Germania), una delle due squadre dei 5 top campionati europei a non aver ancora perso in campionato .
  3. L'ultima e unica volta che l'Atalanta non ha perso nemmeno una partita nelle prime 9 giornate è stato nel 2022/23 (quando arrivò a 10).
  4. Il Milan è l'unica squadra dei top 5 campionati europei a non aver ancora subito gol in trasferta in campionato.
  5. Il Milan, dopo la sconfitta della prima giornata, non ha più perso. Se non dovesse perdere nemmeno questa giornata eguaglierebbe il periodo di aprile-maggio 2023 dove era rimasta imbattuta per 9 gare.
  6. Il Milan, assieme a Napoli e Fiorentina, è una delle squadre contro cui Lookman ha segnato di più tra le mura di casa in Serie A: 3 reti.
  7. Leao, contro l'Atalanta, nelle prime 4 sfide non aveva mai segnato, ma nelle ultime 7 ha partecipato a 5 reti, segnando 3 gol e facendo 2 assist.

Atalanta-Milan: probabili formazioni

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi, Djimsiti, Kossounou, De Roon, Bellanova, Ederson, Pasalic, Zalewski, De Ketelaere, Krstovic, Lookman. Allenatore: Juric.

MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, Gabbia, Pavlovic, Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi, Nkunku, Leao. Allenatore: Allegri.

Instagram TikTok Facebook YouTube X