7 curiosità su Atalanta-Milan 1-1: da Lookman a Ricci, i numeri che raccontano il match
Il pareggio per 1-1 tra Atalanta e Milan alla New Balance Arena ha regalato numerosi spunti statistici e record individuali. Dal dominio di Lookman contro i rossoneri al gol lampo di Ricci, passando per le serie storiche della Dea: ecco sette curiosità che hanno caratterizzato la sfida della nona giornata di Serie A.
Le 7 curiosità più interessanti di Atalanta-Milan
1. Lookman specialista contro il Milan al Gewiss Stadium
Ademola Lookman ha segnato quattro gol contro il Milan, tutti in casa. L'attaccante nigeriano è il giocatore dell'Atalanta con più reti realizzate contro i rossoneri tra le mura amiche nella competizione. Un dato che conferma come il Gewiss Stadium sia il regno assoluto di Lookman quando si tratta di affrontare il Diavolo. Il nigeriano è il quarto giocatore straniero a realizzare almeno quattro reti con la maglia dell'Atalanta contro il Milan in Serie A, dopo Josip Ilicic (quattro, tra il 2017 e il 2021), Poul Rasmussen (quattro, tra il 1953 e il 1955) e Jørgen Leschly Sørensen (sette, tra il 1949 e il 1953).
2. L'Atalanta eguaglia il miglior inizio di sempre
L'Atalanta è rimasta imbattuta in tutte le prime nove gare stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2022/23. Un dato straordinario che certifica l'ottimo lavoro di Juric e la solidità della squadra nerazzurra, capace di non perdere mai in questo avvio di campionato nonostante i numerosi pareggi. La Dea conferma di essere una delle squadre più difficili da battere in questo campionato.
3. Record di pareggi per l'Atalanta nei top-5 campionati europei
Nessuna squadra ha pareggiato più gare dell'Atalanta nei maggiori cinque tornei europei 2025/26: ben sette pareggi come il Celta Vigo. Un dato che evidenzia la doppia faccia della stagione nerazzurra: da un lato l'imbattibilità, dall'altro l'incapacità di chiudere le partite. L'Atalanta (2V, 7N) ha pareggiato sette delle prime nove gare in un singolo torneo di Serie A per la prima volta nella sua storia, un record mai registrato prima nella storia del club bergamasco.
4. Cinque pareggi di fila: non succedeva dal 2011
L'Atalanta ha pareggiato cinque gare consecutive tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2011, quando sulla panchina sedeva Stefano Colantuono. Una serie incredibile che testimonia quanto la squadra di Juric faccia fatica a trovare la vittoria in questo momento, nonostante le buone prestazioni. La striscia di pareggi consecutivi è diventata un vero e proprio caso statistico.
5. Il Milan vola sulle ali dell'imbattibilità
Il Milan è rimasto imbattuto per nove gare di fila in tutte le competizioni (6V, 3N) per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2023, quando Stefano Pioli sedeva sulla panchina rossonera. Una striscia positiva importante per la squadra di Allegri, che conferma la solidità raggiunta dopo un inizio di stagione complicato. Tuttavia, il Milan ha pareggiato due gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (contro Roma e Cagliari in quel caso), un segnale che qualcosa nella fase realizzativa va migliorato.
6. Ricci e il gol lampo da fuori area
Quello di Samuele Ricci (3' 12") è il gol più veloce segnato dal Milan in trasferta in Serie A da quello di Zlatan Ibrahimovic (1' 58") contro il Venezia, il 9 gennaio 2022. Un avvio da sogno per i rossoneri, grazie alla conclusione vincente del centrocampista dal limite dell'area. Ricci ha segnato in un match di Serie A per la prima volta dal 29 dicembre 2024, quando militava nel Torino contro l'Udinese. Il centrocampista rossonero ha realizzato la seconda rete nel torneo da fuori area dopo quella contro il Bologna, il 26 settembre 2021.
Quattro degli ultimi cinque gol del Milan in Serie A sono arrivati da fuori area. I rossoneri hanno già superato il numero di gol dalla distanza realizzati nello scorso torneo di massima serie (tre), testimoniando una nuova pericolosità dalle conclusioni dalla lunga distanza. Samuele Ricci (un gol e un assist in questo torneo) è uno dei quattro centrocampisti, con Lazar Samardzic, Nicolò Barella e Mario Pasalic, con almeno un gol e un assist in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2021/22).
7. Pasalic entra nella storia dell'Atalanta
Mario Pasalic (239 gare con l'Atalanta) ha eguagliato Livio Roncoli (239) al quinto posto tra i giocatori con il maggior numero di presenze con la maglia della Dea in Serie A. Un traguardo importante per il centrocampista croato, simbolo di continuità e professionalità in nerazzurro. Pasalic continua a essere un pilastro fondamentale della squadra bergamasca, capace di contribuire sia in fase realizzativa che di assistenza, come dimostrato dal passaggio vincente per il gol di Lookman.