7 curiosità su...Ange-Yoan Bonny


L'Inter continua la sua strategia di rafforzamento della rosa in vista delle sfide future, e uno degli acquisti più chiacchierati del momento è senza dubbio Ange-Yoan Bonny, talento francese che sta attirando l'attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Il suo arrivo nella squadra nerazzurra è stato accolto con grande entusiasmo, non solo per le sue promettenti doti tecniche, ma anche per il potenziale impatto che può avere nel corso della stagione. Ecco sette curiosità che potrebbero offrire una nuova prospettiva su Bonny e sul suo impatto nel club nerazzurro.

7 curiosità su...Ange-Yoan Bonny: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo acquisto dell'Inter

1. Giovane Talento

Bonny è considerato uno dei prospetti più promettenti del calcio moderno. Nato ad Aubervilliers, un subborgo di Parigi, ha dimostrato di avere un grande potenziale, impressionando allenatori e scout con le sue abilità tecniche.

2. Gli esordi di Bonny

Dopo esser cresciuto un anno nelle giovanili del Tours, ha esordito in Ligue 2 con il Chateaurox nella partita del 31 ottobre 2020 contro il Nancy. Ha concluso la sua breve esperienza a Châteauroux con 5 presenze e un gol in campionato, contro il Rodez.

3. Il paragone con Romelu Lukaku

Il suo essere un centravanti dal fisico imponente, che si distingue per dribblig, velocità e capacità di giocare spalle alla porta gli è valso il paragone con l'attaccante del Napoli Romelu Lukaku.

Empoli’s Luca Marianucci fight for the ball with Parma’s Ange-Yoan Laure Bonny during the Serie A soccer match between Empoli and Parma at the “Carlo Castellani - Computer Gross Arena” Stadium in Empoli (FI), center of Italy - Saturday, May 10, 2025. Sport - Soccer (Photo by Marco Bucco/La Presse)

4. La prima volta con il Parma di Bonny

Il 31 agosto 2021, si è unito al Parma, in Serie B, e all'inizio è stato inserito nella squadra Primavera. Il suo primo gol con la maglia degli emiliani è arrivato il 12 dicembre 2022, in occasione della vittoria esterna per 0-2 contro il Brescia. Nella stagione successiva, è diventato un elemento fondamentale nel piano di gioco dell'allenatore Fabio Pecchia, riuscendo a ottenere la promozione in Serie A.

5. Il primo gol in Serie A e l'analogia con Thuram

Nell'ultima stagione di Serie A, ha realizzato uno dei gol più spettacolari del campionato con il Monza, partendo da una posizione distante con la palla al piede. Ha eseguito un'immediata accelerazione tra due avversari, poi ha cambiato direzione verso l'area di rigore da sinistra, concludendo con un tiro all'incrocio lontano che ha richiamato alla mente la facilità con cui Marcus Thuram si è fatto notare dai tifosi dell'Inter nel 2023, segnando contro il Milan.

6. I gol

Alla sua prima stagione in Seria A, Bonny ha segnato lo stesso numero di gol (6, a cui vanno aggiunti 4 assist) totalizzati nelle due precedenti in Serie B, sempre col Parma. 

7. Il dribbling nel sangue

La scorsa stagione, è stato uno degli attaccanti che ha effettuato il maggior numero di dribbling in Serie A, con una media di 1.9 dribbling tentati ogni 90 minuti. Marcus Thuram si è fermato a 1.5 dribbling, ma con una percentuale di successo del 61%, superiore al 51% di Bonny. Tra i centravanti, solo Kolo Muani, con 3 dribbling, e Moise Kean, con 2.4, hanno tentato più dribbling, sempre considerando la media per 90 minuti.

Instagram TikTok Facebook YouTube X