Amichevoli Serie A dal 21 al 23 luglio: tra tonfi eccellenti e goleade
Il weekend dal 21 al 23 luglio 2025 ha offerto le prime vere indicazioni dal campo per molte squadre di Serie A, impegnate in amichevoli estive tra tournée internazionali, sfide con club arabi e test con formazioni dilettantistiche. Ecco i risultati principali e cosa è emerso da queste partite.
Amichevoli estive, i risultati di Napoli, Milan, Sassuolo, Como, Udinese, Cagliari, Lecce e Pisa
Milan sconfitto dall’Arsenal nel Singapore Festival of Football
La prima uscita del Milan si è conclusa con una sconfitta per 1-0 contro l’Arsenal. A decidere il match è stato un gol di Bukayo Saka all’8’ della ripresa, sfruttando una disattenzione della retroguardia rossonera.
Il tecnico Massimiliano Allegri, privo di Maignan e Santiago Gimenez, ha ruotato molti giocatori, concedendo spazio anche a diversi giovani. Poche le azioni offensive, con Leao e Pulisic faticosi nel reparto avanzato. Torriani si è messo in luce nel finale con un paio di interventi decisivi.
Napoli shock: 0-2 contro l’Arezzo di Serie C
Brutta battuta d’arresto per il Napoli di Antonio Conte, sconfitto a Carciato dall’Arezzo per 2-0. Nonostante la presenza di big come De Bruyne, Lang e Lucca, i partenopei hanno subito gol su rigore da Pattarello nel primo tempo e da Varela Djamanca in contropiede nel finale.
La squadra è apparsa ancora lontana dalla condizione ottimale: manovra lenta, difesa disattenta e poca efficacia sotto porta.
Como batte l’Al Ahli 3-1: Azon ancora in gol
Buona prestazione del Como di Cesc Fabregas, che ha battuto per 3-1 l’Al Ahli nella Como Cup, qualificandosi per la finale. Dopo il vantaggio saudita con Galeno, Cutrone ha firmato il pareggio. Nella ripresa, un'autorete di Demiral e un gol del giovane Azon – in grande forma – hanno completato la rimonta.
Udinese ko contro lo Shabab Al Ahli
Delude anche l’Udinese, battuta per 3-1 dallo Shabab Al Ahli in Austria. Il tecnico Runjaic ha optato per un 4-3-3 con Pafundi titolare e Davis in attacco. L’unico gol bianconero è stato firmato da Bayo al 68’, ma non è bastato per raddrizzare una gara già compromessa nel primo tempo.
Goleade per Lecce e Pisa, bene il Sassuolo
Tra i risultati più netti di giornata spiccano:
- Lecce–Natz 11-0: valanga di reti per i salentini, dominanti contro la formazione altoatesina.
- Pisa–Bra 5-0: ottimo test per i toscani, che confermano la buona preparazione fisica.
- Sassuolo–Trento 3-0: prova solida per i neroverdi, che continuano a puntare su giovani e su un 4-2-3-1 ben rodato.
Le prime indicazioni dai test
- Milan ordinato in difesa, ma poco incisivo in attacco.
- Napoli in ritardo di condizione, nonostante l’alta qualità della rosa.
- Como in crescita, con giovani interessanti come Azon.
- Lecce e Pisa brillano per intensità e concretezza.
- Udinese e Cagliari (sconfitta 1-3 col Galatasaray) dovranno lavorare di più sulla tenuta difensiva.