7 doppi ex di Juventus e Real Madrid
La Juventus ha sempre avuto grandi campioni tra le sue fila. Alcuni di questi sono stati acquistati persino dal Real Madrid, la squadra più titolata al mondo. Sono tanti i giocatori che hanno vestito sia bianconero che la camiseta blanca. E sono più di uno anche gli allenatori ad aver vissuto entrambe le panchine. Vediamo assieme 7 tra calciatori e allenatori che hanno fatto le fortune sia della Juventuns che del Real.
7 leggende che sono state sia al Real Madrid che alla Juventus
1. Cristiano Ronaldo
Iniziamo dal più iconico di tutti. CR7, nel 2018, dopo una carriera gloriosa con i blancos ha deciso di cercare nuovi stimoli in Italia. Aveva già vinto tutto e voleva dimostrare di poterci riuscire anche con una maglia diversa. La Juventus veniva da due finali di Champions perse in 3 anni ed era una delle squadre più importanti in Europa.
Con il Real, Ronaldo ha segnato 450 reti in 438 presenze. Ha vinto 2 Coppa del Re, 2 Liga Spagnola, 2 Supercoppa Spagnola, 4 Champions League, 4 Supercoppa Europea, 3 Mondiali per Club.
Con la Juventus ha giocato 134 partite e segnato 101 gol. In bianconero ha vinto 2 Supercoppa Italiana, 2 Serie A, 1 Coppa Italia.
2. Fabio Capello
Tornando indietro negli anni, ecco un nome che ormai è più noto come ex allenatore ma che ha avuto una grande carriera anche da giocatore. Fabio Capello da giocatore ha vinto con la Juventus 3 Scudetti di seguito, dal 1972 al 1975. Da allenatore dei bianconeri ha vinto lo Scudetto del 2006, poi revocato.
Capello è stato anche allenatore del Real Madrid in 2 occasioni e in entrambe le esperienze ha vinto la Liga, nel 1996/97 e 2006/07.
Capello da allenatore ha vinto una Champions con il Milan, ma con Juventus e Real non ha centrato questo traguardo.
3. Zinedine Zidane
Un altro fenomeno indimenticabile. Zidane ha vestito la maglia della Juventus dal 1996 al 2001, perdendo due finali di Champions League ma vincendo 2 Scudetti e 1 Supercoppa e anche il Pallone d'Oro. Arriva poi la chiamata del Real, che ha investito su di lui 75 milioni, all'epoca una cifra mostruosa.
Con il Real, Zidane riesce a vincere la Champions, nel 2002, segnando uno dei gol più leggendari mai visti in una finale. Da giocatore a Madrid ha vinto anche la Liga e 2 Supercoppa di Spagna.
Con il Real ha anche avuto un grande successo come allenatore, nelle sue uniche 3 stagioni in panchina, dal 2016 al 2018, ha vinto 3 Champions League, 2 Liga, 2 Supercoppa di Spagna, 2 Supercoppa Uefa, 2 Mondiali per Club.
4. Carlo Ancelotti
Ancelotti, che da giocatore aveva già vinto tutto con il Milan, prima di vincere di nuovo tutto anche da allenatore con i rossoneri, si è avvicinato a grandi traguardi con il Parma e con la Juventus.
Arriva nella panchina dei bianconeri nel 1999 a stagione in corso e perde in semifinale di Champions. Nelle due stagioni seguenti arriva 2 volte secondo in campionato. Nella prima con la drammatica sconfitta di Perugia all'ultima giornata.
Con il Real Madrid invece, Ancelotti diventa l'allenatore più vincente della storia del club. Alla guida del blancos dal 2013 al 2015 e dal 2021 al 2025, vince: 2 Coppa di Spagna, 2 Supercoppa di Spagna, 2 Liga Spagnola, 3 Champions League, 3 Supercoppa Uefa, 2 Mondiale per Club, 1 Coppa Intercontinentale.
5. Fabio Cannavaro
Arriva il turno del capitano dell'Italia Campione del Mondo e ultimo Pallone d'Oro italiano. In bianconero Cannavaro ha giocato due stagioni, vincendo lo Scudetto del 2004/05, poi revocato.
Ha vinto il Mondiale con l'Italia, poi è arrivato al Real Madrid, con cui ha vinto 2 volte di seguito la Liga. Nel 2009/10 è tornato alla Juventus, senza vincere niente. In bianconero ha collezzionato 128 presenze con 7 gol e con il Real 118 presenze e 1 gol.
6. Gonzalo Higuaín
El Pipita si è fatto conoscere come grande attaccante con la maglia del Real. Con i blancos ha giocato 264 partite segnando 121 reti. In Spagna ha vinto 3 volte la Liga, 2 Supercoppa e 1 Coppa di Spagna.
Dopo quest'esperienza è passato al Napoli e dal Napoli è stato acquistato dalla Juventus per 90 milioni.Con la Juventus Higuain ha vinto 3 Scudetti, 3 Coppa Italia e 1 Supercoppa. Segnando 66 gol in 149 partite.
7. Sami Khedira
Il centrocampista, Campione del Mondo con la Germania, ha scritto la storia sia in bianconero che con il Real Madrid. Con la camiseta blanca ha vinto la Champions nel 2014 e 1 Mondiale per Club, la Liga, 2 Coppa di Spagna e 1 Supercoppa.
Poi è passato alla Juventus, con cui ha vinto 5 Scudetti di seguito, 3 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana. Con il Real ha giocato 161 partite, segnando 9 reti. Con la Juventus ha 145 presenze e 21 gol.